Non tutti sanno che quando si eliminano le app dal telefono si fa un errore grave che potrebbe compromettere le funzionalità del dispositivo e avere conseguenze disastrose: ecco di che cosa si tratta.
Il cellulare è un vero alleato per le persone, è un dispositivo imprescindibile per affrontare la vita quotidiana. In tutto ciò, le app rendono la vita più semplice, ma non tutte sono indispensabili, alcune di queste sono superflue e per questo si decide di eliminarle. Ma non tutti sanno che il processo di cancellazione non è immediato.
Un ottimo modo per avere più spazio e rendere il dispositivo più veloce è quello di disinstallare tutte le applicazioni che non si usano più. Tuttavia, questo passaggio potrebbe non essere immediato, anzi risultare piuttosto difficile e complicato per chi non lo sa, tanto che la maggior parte delle persone non è in grado di capire che l’errore che si commette quando si decide di eliminare una app dal telefono. A renderlo noto è stato un tiktoker, il quale ha poi spiegato come poter procedere nel modo giusto.
L’esperto tech e content creator Biagio Gabriele ha dato alcuni consigli agli utenti per quanto riguarda il processo per disinstallare un’app dal proprio dispositivo. Per prima cosa ha spiegato che è un errore cliccare sopra l’app che si vuole eliminare e fare tap sulla voce “disinstalla”, questo non è il procedimento giusto anche se è il più immediato.
Il motivo per cui tale mossa è sbagliata è perché in questo modo rimangono dei dati residui sul telefono che occupano la memoria inutilmente. Quindi si fa un vero e proprio buco nell’acqua e il cellulare continua a mantenere piena la memoria, senza liberare lo spazio per altri servizi, funzioni e attività.
Per disinstallare un’app nel modo corretto bisogna andare su Impostazioni e cliccarci sopra per poi scorrere in basso fino a raggiungere la voce Applicazioni e fare tap. Una volta dentro basta scegliere l’app che si vuole cancellare dal proprio dispositivo e premere in seguito su Spazio di Archiviazione e da qui dentro cliccare su Cancella dati.
Una volta fatto questo procedimento, tornare indietro e premere sul pulsante Disinstalla. Solo in questo modo ci si assicurerà di aver eliminato l’applicazione inutile dal proprio dispositivo, senza il rischio di avere ancore i dati inutili che occupano solo la memoria del telefono.