Se anche a te è capitato puoi capire: ventola del PC super rumorosa che fa impazzire. Ma c’è un trucco per risolvere in fretta il problema.
Se il tuo Pc non è più nuovo di zecca, può succedere che la ventola sia diventata molto più rumorosa che all’inizio. E sentire questo rumore per gran parte della giornata può mandare fuori di testa anche la persona più calma e paziente. Partiamo con il dire che le ventole sono commercializzate nelle dimensioni di 80, 120, 140 e 200mm.
Quelle molto low cost, solitamente, sono più rumorose, inutile negarlo. Il compito delle ventole è quello di raffreddare i componenti del computer per evitare che dopo diverse ore di utilizzo – soprattutto se lo usi spesso a scopo di gaming – si surriscaldino. Ma come fare se la ventola è davvero troppo rumorosa e ti fa uscire matto?
In realtà c’è un trucchetto semplicissimo per risolvere il problema e renderla silenziosissima. Nessuno te lo ha mai svelato perché questo trucchetto lo conoscono in pochissimi ma è veramente efficace e cambierà drasticamente – in meglio!- le tue giornate. Provare per credere! Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo che cosa devi fare per non impazzire più a causa di ventole del PC troppo rumorose.
Ecco come rendere silenziosissima la ventola del tuo PC
La ventola del PC rumorosa può fare impazzire veramente chiunque soprattutto se al computer trascorri molte ore. Ma c’è un trucchetto facile facile per risolvere questo fastidioso problema e rendere la ventola silenziosissima. Di seguito ti spieghiamo per bene che cosa devi fare.
Ci sono, in realtà, diverse strategie per rendere le tue ventole decisamente meno rumorose e fastidiose. Tra queste una consiste nell’installare dei supporti antivibrazione per montare le ventole. Ti accorgerai subito della differenza in quanto il rumore diminuirà notevolmente. Un’altra buona idea potrebbe essere quella di rendere le tue ventole più “smart” attraverso l’utilizzo di un controller che regolerà la loro velocità e, di conseguenza, il livello di rumore emesso.
Valuta di cambiare alcuni componenti del tuo PC. Ad esempio passare da un hard disk meccanico a uno allo stato solido fa una enorme differenza. Alcuni alimentatori di nuova generazione sono progettati per essere silenziosi e possono persino spegnere la ventola quando non serve. Opta per un case silenzioso. E’ vero che puoi installare tu da solo dei pannelli fonoassorbenti ma se acquisti direttamente un case silenzioso eviti possibili guai e ti semplifichi la vita.
Infine il rimedio più efficace in assoluto per rendere silenziosissima la ventola rumorosa del PC è il raffreddamento ad acqua. E’ sicuramente un metodo estremo e, talvolta, può costare un mucchio di soldi ma con questo metodo sei sicuro al 100% di abbattere il rumore. Questo sistema richiede molte ventole per rinfrescare gli accumulatori di liquido ma ormai, in commercio, esistono sistemi già pronti, sigillati, per una installazione semplificata.