Vuoi una ricetta diversa dal solito? Ecco come realizzare degli involtini con le zucchine che tutti ameranno in casa.
Un piatto che ti salva la vita quando hai ospiti inattesi o anche solo quando vuoi stupire i tuoi amici o parenti. Sono buoni e veloci da realizzare e poi quasi sicuramente hai già tutto l’occorrente in casa. Perfetti anche se vuoi far mangiare le verdure a chi non le ama.
Puoi decidere se servirli caldi come secondo piatto o come stuzzichini per fare un aperitivo veloce. Siamo assolutamente certi che in tutti e due i casi riceverai tantissimi complimenti. Ma adesso è giunto il momento di vedere come realizzarli.
Come preparare gli involtini di zucchine con provola e prosciutto
Gli involtini di zucchine con provola e prosciutto cotto sono davvero facile da preparare e sono anche molto buoni. Questa ricetta, consigliata anche su Tik Tok da Vittorio & Gabriellina, è semplicissima. Anche chi non è uno chef esperto può realizzarli.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 120 gr di prosciutto
- 100 gr di provola
- Pangrattato
- Parmigiano
- Olio
- Sale
- Pepe
Realizzazione
La prima cosa da fare è preparare due zucchine e tagliarle per la loro lunghezza. In un piatto piano si dovrà unire il parmigiano ed il pangrattato. Dopo aver fatto questo passaggio, dovremmo utilizzare un altro piatto, questa volta fondo, e mettiamo dentro un po’ di olio extra vergine di oliva, con il sale e il pepe.
Ora andiamo ad immergere le zucchine dentro l’olio e poi dovremmo passarle nel pangrattato. In seguito, aggiungiamo ancora una fettina di provola e una di prosciutto cotto.
Non dovrai fare altro che arrotolarli e metterli dentro una pirofila con un po’ di olio dentro. Dovranno cuocere in forno a 180° per circa 20 o 30 minuti. Trascorso questo tempo, li dovremmo tirare fuori e serviamoli ancora caldi.
@in.piatto La ricetta più buona dell’anno con una delle birre più amate la #forst1857 Ingredienti ⬇️ 2 zucchine 120 gr di prosciutto 100 gr di provola Pangrattato Parmigiano Olio, sale e pepe Cuoci in forno 180* per 20/30 minuti! #ricette ♬ Domani Ci Passa (acoustic version) – Ludwig
Se vuoi, però, possono essere serviti anche come aperitivo: puoi decidere di farli prima e poi lasciarli raffreddare. Ovviamente questi sono solo dei consigli, ma potete anche utilizzare i vostri ingredienti preferiti.
Inoltre, è un piatto che potrebbe entrare a far parte della nostra dieta, in quanto non si deve friggere nulla. Sono tutti ingredienti che hai nel frigo o in ogni caso si possono reperire in modo facile. Ecco, quindi, come puoi preparare questo piatto davvero molto buono e sfizioso, leggero e con un’impanatura croccante.