In+casa+si+nascondono+i+vermi+della+polvere%3A+difficili+da+beccare%2C+ma+possono+creare+una+colonia.+Cos%C3%AC+li+elimini
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/in-casa-si-nascondono-i-vermi-della-polvere-difficili-da-beccare-ma-possono-creare-una-colonia-cosi-li-elimini.html/amp/
Lifestyle

In casa si nascondono i vermi della polvere: difficili da beccare, ma possono creare una colonia. Così li elimini

Vermi della polvere, tutto quello che c’è da sapere: dove si nascondono e come prevenirne l’arrivo. Controlla questi punti della casa.

Quanti di voi conoscono i vermi della polvere? Si tratta di insetti filiformi e di colore argento, proprio per questo sono noti anche con il nome di “pesciolini d’argento”, ma non fatevi ingannare dal nome perché non nuotano assolutamente, ma possiamo incontrarli dentro casa e, nello specifico, in alcuni punti come pareti, armadi e fessure particolarmente nascoste.

In casa si nascondono i vermi della polvere: difficili da beccare, ma possono creare una colonia. Così li elimini-Abruzzo.cityyrumors.it

Prima di rivelarvi ulteriori dettagli, è bene sapere che questi animali non sono assolutamente pericolosi per la salute dell’uomo, ma quando in casa ce ne sono molti potrebbero creare non pochi problemi, dunque, occorre correre ai ripari prima che possano essere rovinati vestiti o libri.

Molti incontrandoli avranno notato che si muovono velocemente e, infatti, in pochissimi secondi è facile che non si intravedano più. Per questa ragione, è opportuno capire cosa fare se si ha il sospetto che siano presenti in casa.

Vermi della polvere, dove possono nascondersi?

Come abbiamo già detto, i vermi della polvere si muovono con estrema velocità, anche la loro dimensione non ci aiuta a capire se in casa sono presenti, inoltre il colore argenteo permette loro anche di mimetizzarsi, dunque, è tutto un po’ complicato.

Vermi della polvere, come tenerli lontani (Abruzzo.cityrumors.it)

Non tutti sanno che si tratta di insetti che vantano di una certa longevità, possono addirittura vivere fino a 3 anni e non dimentichiamo che la femmina di questo animale può deporre fino a 20 uova in un giorno, un dato che non fa ben sperare, specie per chi si è accorto che in casa sono presenti, ma non temete è possibile intervenire, così da non averne in casa.

C’è un dettaglio che non andrebbe mai sottovalutato e questo riguarda proprio le tracce che i pesciolini d’argento lasciano delle macchie gialle. Controlliamo sempre alcuni punti della casa: fra questi troviamo mobili, fessure, battiscopa.

Come tenere lontani i vermi della polvere?

Per fortuna è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti che ci permetteranno di tenere lontani questi animali, così come accade per le zanzare. Ovviamente se la situazione, però, tende ad aumentare e la loro presenza diventa eccessiva, è meglio contattare gli esperti del settore. In alternativa, si può pensare di ricorrere ad alcuni metodi che ci consentono di limitarne la presenza e addirittura prevenirla.

Non tutti sanno che alcuni odori infastidiscono particolarmente questi animali, fra questi troviamo la lavanda e l’alloro. Si può pensare a tal proposito di utilizzare oli essenziali. Non è finita qui perché anche la citronella e la menta piperita si prestano a diventare dei validi alleati.

Possiamo collocare uno degli ingredienti in punti cruciali della casa, vicino le fessure e finestre e in luoghi più umidi. Inoltre, non dimentichiamo che la pulizia e il mantenere gli ambienti sempre freschi e asciutti potrebbe prevenirne l’arrivo. Prestare attenzione ai mobili in legno è necessario, dunque, almeno una volta al mese procediamo con il normale lavaggio anche interno.