Iliad down, continuano i problemi: soldi persi con le ricariche, come fare per recuperarli

Il sistema di ricarica delle offerte telefoniche di Iliad ha subito un guasto che ha coinvolto molti utenti e che ha causato non pochi disagi tra cui la perdita dell’importo delle ricariche a causa della mancata attivazione del piano tariffario.

L’attivazione di un piano tariffario per smartphone è necessaria per poter navigare, chiamare e in generale utilizzare internet sul device. Ogni gestore che attiva una scheda sim (reale o virtuale) la vende in abbinamento ad un preciso piano tariffario, pensato per soddisfare le esigenze dell’utente al minor prezzo possibile. Al fine di evitare dimenticanze nella ricarica della cifra pattuita per il servizio mensile offerto dal gestore telefonico, molte persone ormai hanno deciso di farsi canalizzare la ricarica e dunque di far sì che l’operazione venga gestita automaticamente dalla banca.

Uomo infuriato al telefono
Iliad down, continuano i problemi: soldi persi con le ricariche, come fare per recuperarli – abruzzo.cityrumors.it

Altre persone sono invece rimaste al vecchio sistema di ricarica “manuale” ossia al caricare l’importo esatto poco prima della scadenza per garantire la riattivazione dell’offerta concordata con l’operatore telefonico. Va sottolineato come in questo caso l’utente possa continuare ad utilizzare tutti i servizi finché nella Sim si trovano fondi rimanenti. Il problema di questa “opportunità” è che nel caso in cui l’offerta non dovesse rinnovarsi per qualsiasi motivo, il saldo verrebbe scalato comportando una perdita economica che potrebbe essere anche importante se non ravvisata in tempo.

I costi tariffari fuori offerta, infatti, sono generalmente molto alti e, esattamente come accadeva in passato sovente, portare a consumare un importo pari a quello del costo dell’offerta mensile in pochi minuti. Si capisce dunque il perché gli utenti Iliad che hanno ravvisato il mancato rinnovo del piano tariffario nelle scorse ore, abbiano contattato insistentemente il gestore telefonico non solo per chiedere la risoluzione del problema, ma anche la restituzione della somma scalata per il problema avuto dal sistema di gestione delle ricariche dell’operatore.

Malfunzionamento sistema di ricarica Iliad: cosa è successo e cosa ha risposto il gestore

Il problema delle ricariche si è cominciato a presentare qualche giorno fa, con un picco di segnalazioni registrato giovedì 20 marzo. In pratica gli utenti effettuavano la ricarica tramite app home banking o tramite tabaccaio e ricevevano dal sistema il messaggio di avvenuta ricarica. Tuttavia il nuovo importo non appariva sulla Sim e dunque questo non permetteva al sistema di aggiornarsi e prelevare la somma per il rinnovo del piano tariffario.

Donna infuriata con in mano il telefono
Malfunzionamento sistema di ricarica Iliad: cosa è successo e cosa ha risposto il gestore – abruzzo.cityrumors.it

Senza l’offerta  attiva, i clienti Iliad pagavano 28 centesimi al minuto per le chiamate, 28 centesimi per ogni sms e addirittura 9 euro per un giga di traffico dati. Alcuni utenti si sono accorti del problema solamente dopo che hanno notato di non poter più né chiamare né navigare.

In seguito alle segnalazioni, Iliad ha rassicurato gli utenti che il problema era noto e che i tecnici stavano lavorando per risolverlo. In teoria a partire dalla mattina di ieri, venerdì 21 marzo, la problematica dovrebbe essere rientrata del tutto, in ogni caso se attendete il rinnovo dell’offerta, controllate che il credito sim sia visibile.

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Come ottenere il rimborso a causa della mancata ricarica

Contattata dalla redazione di dday.it, Iliad ha confermato che il problema è sotto controllo, che la situazione stava gradualmente rientrando grazie al lavoro effettuato dai tecnici e che in ogni caso il guasto tecnico ha coinvolto solo una piccola porzione dell’utenza.

operatori call center a lavoro
Come ottenere il rimborso a causa della mancata ricarica – abruzzo.cityrumors.it

Insomma tutto dovrebbe essere tornato alla normalità e per i rinnovi previsti nei prossimi giorni non ci dovrebbero essere problematiche di questo tipo.

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Nel caso in cui foste stati tra quelli che hanno subito la perdita del credito a causa della problematica tecnica, potete e dovete contattare Iliad per segnalare l’accaduto. L’azienda ha infatti assicurato che tutte le segnalazioni saranno prese in carico e gestite in modo tale da garantire ai clienti di ottenere indietro ciò che gli è stato sottratto. Qualora non vi fosse tornato il credito oppure l’offerta non si fosse riattivata in maniera automatica non vi resta che contattare il servizio clienti di Iliad per risolvere tutto in breve tempo.

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