Vuoi fare una bellissima passeggiata vicino Roma? Ecco un borgo incredibile dove puoi trovare ottimo cibo e paesaggi incredibili.
In Primavera a tutti viene una gran voglia di fare le cosiddette “gite fuori porta”. Si parla di un giorno, magari una domenica, ma consentono di visitare luoghi, a noi vicini, davvero incredibili ed unici. Ogni weekend, in particolare la prima domenica del mese, è possibile usufruire dei “musei gratis” per esplorare al meglio ciò che ci circonda.
Ma sapevate che vicino Roma c’è un borgo medievale davvero meraviglioso? Qui si potranno trovare buon cibo, un clima mite e soprattutto immergerci nella cultura. Insomma, un luogo in cui vale la pena fare delle lunghe passeggiate. Scopriamo insieme il suo nome: resterete senza parole.
Roma, come ben sappiamo, è ricchissima di storia ed enorme cultura. In qualsiasi posto si cammini, per qualsiasi via si circoli, ovunque ci si fermi, si respira, a pieni polmoni, la grande storia dell’Impero Romano. Ancora oggi, osservando monumenti come il Colosseo, visto milioni di volte, è possibile restare accanto ad esso con la bocca aperta, ammirandolo più che mai. Insomma, una visione davvero unica e meravigliosa!
Detto ciò, Roma non è certo l’unica città che ci consente di provare questo tipo di esperienza. Al contrario, molto vicino ad essa, vi è un borgo medievale, piuttosto antico, che provoca emozioni davvero immense. Secondo quanto afferma e racconta la storia, qui è nato l’imperatore Nerone, colui che decise di far bruciare Roma, per poterla ricostruire a modo proprio.
La città in questione si chiama Anzio. Si trova, precisamente, accanto al fiume Astura ed ha un clima mite tutto l’anno, affacciandosi sul Mar Tirreno. Sicuramente, essendo parte del Lazio, un po’ come tutte le città all’interno di questa regione, tende ad essere piena di storia.
Infatti si narra che fu conquistata nel 338 a.C. dai Romani e divenne un grande porto commerciale grazie al suo sbocco sul mare, che la rese davvero ricca. Ovviamente i monumenti da visitare sono tantissimi. Tra questi non può mancare la villa estiva di Nerone, o ancora si può decidere di fare una lunga passeggiata sul lungomare e scoprire il Paradiso sul Mare, che altro non è che un palazzo dallo stile liberty. Continuando possiamo anche ammirare quello che è il Cimitero di guerra Commonwealth Cemetery, che accoglie in sé tutti i caduti, inglesi, della Seconda Guerra Mondiale.