Gli sgrassatori sono ormai passati di moda, adesso utilizzo questo rimedio naturale per togliere l’unto dalla cucina: funziona davvero.
La cucina rientra senza dubbio tra gli ambienti di casa che necessità di una pulizia e di una cura maggiore. Non solo perché sarà proprio al suo interno che andremo a maneggiare ogni tipo di alimenti, sia cotto che crudo, ma perché la quantità di sporco che si formerà ogni giorno sarà davvero importante.
Proprio per questo, sarà importante dedicarsi alla pulizia della cucina quotidianamente e per farlo, non è necessario per forza usare i classici sgrassatori, che, seppur efficaci possono risultare particolarmente aggressivi. Fortunatamente, in casa esistono diverse alternative, tutte naturali e che garantiscono lo stesso risultato contro unto e sporco, ma con un’unica differenza, l’impatto ambientale sarà decisamente diverso.
Basta con i soliti sgrassatori: è questa la vera alternativa per eliminare l’unto
L’unto e lo sporco incrostato sono i nemici numeri uno in cucina. Riuscire ad eliminarli del tutto può sembrare quasi un’impresa impossibile, soprattutto se si tende a trascurarlo per qualche giorno. Fortunatamente, a tutte c’è rimedio e in questo caso arriva in nostro soccorso l’immancabile aceto bianco, che, con il suo potere sgrassante riuscirà ad eliminare velocemente ogni traccia di sporco. La giusta soluzione per accantonare definitivamente i classici sgrassatori.
L’aceto bianco è tra i rimedi naturali più utilizzati in casa, grazie alle sue proprietà sgrassanti, igienizzanti e alla capacità di catturare e neutralizzare gli odori, è perfetto per sostituire definitivamente tutti quei prodotti chimici che abbiamo utilizzato fino ad ora. Infatti, mescolandolo a del semplice sapone di Marsiglia si otterrà un mix perfetto per le pulizie di casa. Per mettere in pratica questo rimedio fai da te, ecco cosa servirà:
- 1 litro di acqua calda
- 30 g di sapone di Marsiglia a scaglie
- 1 bicchiere di aceto bianco
Prendere un contenitore e riempirlo con l’acqua calda, aggiungere il sapone di Marsiglia e mescolare per farlo sciogliere. Infine, unire anche l’aceto e mescolare nuovamente. Travasare il tutto in un flacone spray. Ed ecco pronto un perfetto sgrassatore naturale da vaporizzare anche sullo sporco più ostinato. Basterà davvero poco e anche l’unto avrà ormai le ore contate. Un rimedio da provare subito e che oltre ad eliminare lo sporco, rilascerà anche una gradevole fragranza in cucina.