Se volete realizzare un ottimo secondo da servire ai vostri ospiti, potete provare i saltimbocca alla sorrentina: gli ingredienti e la preparazione.
Quanti di voi hanno mai assaggiato i saltimbocca alla sorrentina? Si tratta di un gustosissimo secondo piatto che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti. Questa pietanza si sostituisce alla tradizionale ricetta dei saltimbocca alla romana.
Una ricetta semplice, ma dal gusto inconfondibile e che vi farà ricevere tanti complimenti, siete pronti per cimentarvi nella preparazione? Ottimo da servire sia per pranzo che per cena e vi assicuriamo che non ve ne pentirete: diventerà il vostro asso nella manica in cucina. Vi sveliamo nei prossimi paragrafi gli ingredienti necessari e la preparazione per realizzare degli ottimi saltimbocca alla sorrentina.
Come abbiamo già detto, non è assolutamente difficile preparare questa pietanza, anzi! In men che non si dica, vi ritroverete a gustare un piatto squisito e dal sapore unico. Bastano pochi ingredienti e semplici passaggi, proprio come avviene con lo spezzatino di carne.
Per preparare un ottimo piatto di saltimbocca alla sorrentina, serviranno gli ingredienti che stiamo per svelarvi. Le dosi sono indicate per quattro persone, dunque, se aspettate tanti ospiti aumentate in proporzione.
Nel dettaglio, procuriamo: 600 grammi di fettine di vitello, 40 grammi di prosciutto crudo, 1 mozzarella, parmigiano grattugiato, 250 grammi di pomodori a pezzetti, olio, sale, pepe e basilico. Dopo aver procurato, tutto possiamo metterci all’opera e passare alla preparazione.
In primis, è fondamentale battere la carne, per farlo possiamo servirci di un batticarne. Dopo aver concluso il primo passaggio, versiamo in una padella un filo di olio extravergine d’oliva e lasciamo rosolare la carne per circa 5 minuti. Nel frattempo, in un pentolino scaldiamo un paio di cucchiai d’olio e aggiungi pomodoro, sale e basilico, poi attendiamo circa 8 minuti e aggiungiamo anche il pepe.
Terminata il procedimento, posizioniamo in una pirofila da forno le fettine e sistemiamo sopra, con cura, il prosciutto crudo e la mozzarella, dopo averla tagliata a cubetti, poi aggiungiamo il formaggio. A questo punto, collochiamo tutto in forno a 200 gradi e lasciamo che passino 10 minuti.
Dopo la cottura, possiamo tirare fuori tutto e servire il nostro delizioso piatto. Adesso, possiamo assaggiare questa alternativa alla classica ricetta che lascerà tutti a bocca aperta. La ricetta è ideale in vista delle vacanze natalizie: con pochi ingredienti e senza trascorrere molto tempo ai fornelli farai una bellissima figura.