Invece di spendere soldi per comprare festoni, fiocchi e ghirlande, dai sfogo alla tua creatività per creare degli abbellimenti originali, magari con figlioletti e nipotini.
Addobbi di Natale, realizzarli all’insegna del fai da te è sempre un modo popolare per esprimere la tua creatività e personalità nella decorazione della casa. Realizzare addobbi natalizi con materiali economici ed anche inattesi è un’attività divertente. Ancor di più se la fai con dei bambini. Ed offre anche l’opportunità di risparmiare denaro e di dare un tocco unico al proprio spazio. Dai uno sguardo ad alcune idee e suggerimenti per creare decorazioni fai da te utilizzando materiali facilmente reperibili e a basso costo.
Un ottimo punto di partenza è il riutilizzo di materiali che già possediamo. Bottiglie di vetro, barattoli di marmellata, vecchie stoffe e cartoni possono trasformarsi in bellissimi addobbi. Le bottiglie di vetro – ed in alcuni casi anche quelle di plastica – possono essere dipinte o decorate con twine, pizzo o washi tape per creare vasi eleganti. Riempiteli con fiori freschi o secchi per un tocco naturale.
Utilizzando barattoli di vetro, è possibile creare lanternine da esterno. Basta inserire una candela tea-light all’interno e decorare l’esterno con corde o vernice. E poi c’è un grande evergreen che è la carta; un materiale versatilissimo e poco costoso, ideale per realizzare addobbi creativi. Utilizzando carta colorata o cartoncino, puoi creare fiori di carta da utilizzare come centrotavola o per decorare le pareti. Esistono numerosi tutorial online per realizzare fiori di diverse forme e dimensioni.
Le ghirlande di carta sono perfette per ogni occasione. Puoi ritagliare forme di stagione (come foglie in autunno o cuori a San Valentino) e assemblarle in una ghirlanda da appendere. Gli elementi naturali possono aggiungere un tocco rustico e accogliente alla tua decorazione. Raccogli rami, pigne e foglie durante una passeggiata nel bosco o nel parco. Questi elementi possono essere utilizzati per creare centrotavola, decorazioni per la tavola o ghirlande.
Dipingere sassi con colori acrilici può trasformarli in decorazioni uniche per il giardino o per la casa. Puoi scrivere messaggi positivi o semplicemente decorare con motivi floreali. Se hai vecchi vestiti o ritagli di stoffa, non buttarli via! Possono diventare la base per molte creazioni. Con un po’ di cucito, puoi realizzare cuscini su misura per il tuo divano o letto. Utilizza tessuti di colori e fantasie che si abbinano al tuo arredamento.
Fai uso di stoffa per rivestire oggetti come scatole o vecchi mobili, dando loro nuova vita e un aspetto fresco. Le festività sono un’ottima occasione per sbizzarrirsi con decorazioni natalizie fai-da-te. Coni di carta, palline di polistirolo e glitter possono essere utilizzati per creare decorazioni natalizie personalizzate, da colorare all’occorrenza. E questa sarà anche una maniera per passare un pomeriggio diverso dal solito.