Ti sei appena accorto di aver guidato con il freno a mano tirato? Ecco che cosa può succedere alla tua autovettura.
Una guida sana e consapevole prevede alcune abitudini e norme da tenere sempre in considerazione. Quando si è al volante, bisogna sapere come funziona ogni singolo componente della propria auto. Così da evitare errori che potenzialmente potrebbero essere letali per il corretto funzionamento del veicolo e ci obbligano a spendere centinaia – se non migliaia – di euro per la riparazione.
C’è un errore in particolare che sembra essere abbastanza comune e che può portare ad alcune conseguenze nel breve e nel lungo termine. Ossia guidare con il freno a mano tirato, non inusuale quando ci si avvia e ci si dimentica di abbassare completamente la leva. Ma cosa succede in questi casi? Ecco cosa hanno rivelato gli esperti, così non avrete più dubbi.
Guidare col freno a mano tirato: ecco le possibili conseguenze
Guidare con il freno a mano tirato è un errore che può portare a conseguenze non da poco nel breve e nel lungo termine. Ecco perché, quando ci si mette in marcia, è sempre cosa giusta controllare che la leva sia stata disinserita fino in fondo. Perché anche solo tenerla leggermente alzata potrebbe essere pericoloso. Per essere sicuri, vi basta controllare la presenza o meno del simbolo apposito nel lunotto.
Fortunatamente ad oggi si tratta di una dimenticanza sempre più rara. Proprio per via dei segnalatori elettronici presenti sulle auto di ultima generazione, che di solito emettono anche un suono qualora si parta in prima col freno a mano ancora inserito. Discorso diverso per le vetture più datate e che non dispongono della gestione elettronica.
Il freno a mano è un dispositivo di tipo manuale che è direttamente collegato all’impianto dei freni. Tenendolo azionato si consuma e mette sotto sforzo tutta la struttura dell’auto. Ma non solo, perché viene anche consumata più benzina e i ferodi posteriori potrebbero surriscaldarsi. E ultimo ma non ultimo problema, il motore potrebbe rischiare di bruciarsi. Ecco perché bisognerebbe sempre e in ogni caso evitare di guidare col freno a mano azionato per errore.
Inconsapevolmente potreste infatti andare a rovinarlo, non rendendolo più efficace quando mettete l’auto in sosta. E se siete su strada a pendenza, le conseguenze potrebbero essere disastrose e vi obbligheranno ad andare da un meccanico.