Guida Oro I Vini di Veronelli 2024 premia i vini abruzzesi

Ennesimo riconoscimento per i vini del territorio abruzzese: la Guida Oro I Vini di Veronelli 2024 ha premiato alcuni vini della regione, decantandone soprattutto uno prodotto nel chietino.

Tanti i vini premiati nella nuova edizione della “Guida Oro i Vini di Veronelli 2024”, punto di riferimento per gli appassionati di vino in Italia e importante vetrina per le eccellenze vinicole del paese. Tra questi non potevano mancare i vini prodotti in Abruzzo, regione che regala sempre gioie ai palati più educati.

bottiglia di vino rosso
abruzzo.cityrumors.it

La presentazione ufficiale della Guida Oro i Vini di Veronelli 2024 avverrà in anteprima nazionale il 20 novembre presso il Paganini Congressi di Parma nella Sala Pizzetti. Questo evento è particolarmente significativo poiché Parma è una delle capitali alimentari d’Italia e una Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

I vini premiati da Veronelli

La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024 ha decantato soprattutto un vino prodotto nel territorio chietino, si tratta del Montepulciano d’Abruzzo Ottobre Rosso 2021 di Tenuta I Fauri, un vero fiore all’occhiello dell’Abruzzo; ma non è stato l’unico vino della regione a ricevere l’ambito riconoscimento Tre Stelle Oro. Ecco l’elenco dei vini d’Abruzzo che hanno ottenuto la prestigiosa onorificenza:

bicchiere e bottiglia di vino rosso su una botte
abruzzocityrumors.it
  1. Montepulciano d’Abruzzo Ottobre Rosso 2021 Tenuta I Fauri – Ari Ch
  2. Clematis Passito Rosso Colline Pescaresi 2017 Zaccagnini – Bolognano Pe
  3. Montepulciano d’Abruzzo Riserva Mazzamurello 2020 Torre dei Beati – Poggioragone Pe
  4. Montepulciano d’Abruzzo Terre dei Vestini Riserva Bellovedere 2020 La Valentina – Spoltore Pe
  5. Trebbiano d’Abruzzo 2019 Valentini – Loreto Aprutino Pe
  6. Trebbiano d’Abruzzo 2021 Emidio Pepe – Torano Nuovo Te
  7. Trebbiano d’Abruzzo Santa Maria dell’Arco 2018 Faraone – Giulianova Te
  8. Trebbiano d’Abruzzo Superiore Fonte Raviliano 2021 De Angelis Corvi – Controguerra Te

In totale, nella Guida Oro i Vini di Veronelli 2024, sono stati premiati 508 vini in tutta Italia. Tra questi, 30 sono contrassegnati con l’etichetta “Grandi Esordi”, cioè vini eccellenti degustati per la prima volta, mentre 208 sono stati designati come “Luoghi del Buon Bere”, perché è possibile degustarli in locali che si sono distinti per la loro offerta enogastronomica.

La guida è stata creata da Luigi Veronelli, noto intellettuale e degustatore del Novecento, allo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che apprezzano un buon calice di vino in ogni occasione. Il riconoscimento che la Guida Oro ha riservato ad alcuni vini abruzzesi è l’ennesima dimostrazione dell’elevata qualità dei vini prodotti in questa regione.

Impostazioni privacy