Se hai delle felpe, delle tute o dei maglioni infeltriti che hanno perso il loro splendore, non devi buttarli via: con un trucchetto torneranno come nuovi!
Con il tempo le felpe, le tute e i maglioni possono infeltrirsi e possono perdere il loro splendore. La maggior parte delle persone sono tentate di buttarli per acquistarne di nuovi, ma in realtà esiste un trucco che permette di dare nuova vita a questi capi.
Negli ultimi tempi i consumatori stanno diventando più sostenibili e sono consapevoli delle migliaia di tonnellate di indumenti dismessi che affollano le discariche e inquinano l’ambiente. Per questo motivo oggi vorremmo parlarti della possibilità di dare una nuova vita a felpe, tute o maglioni quando ti sembrano infeltriti o inutilizzabili.
In commercio esiste un nuovo mini elettrodomestico che può aiutarti a dare nuova “linfa” agli indumenti infeltriti. Se il vestito che ti piace o il tuo maglione preferito sono costellati di pelucchi non è necessario gettarlo nell’immondizia.
Grazie ad una geniale invenzione, infatti, hai la possibilità di dargli nuova vita e tornare a indossarli. Stiamo parlando di un elettrodomestico che è in grado di eliminare i fastidiosi pelucchi che si formano sugli abiti, soprattutto quelli invernali. Il leva-pelucchi può essere acquistato ad una cifra davvero bassa: circa €9,99 su Amazon.
Ma esattamente come funziona questo aggeggio? Si tratta di uno strumento elettrico di piccole dimensioni, circa una ventina di centimetri, che permette di rimuovere facilmente i pelucchi e i pallini che si formano sui tessuti. È un dispositivo elettrico che può essere comodamente passato sul tessuto eliminando e aspirando i pilucchi che vengono poi raccolti in un serbatoio da svuotare.
Se preferisci qualcosa di manuale sappi che esiste anche il rimuovi pelucchi realizzato in legno e rame. Si tratta di uno strumento simile ad un pelapatate, che può essere usato per rimuovere sia i peli di animali domestici dei tessuti che la lanugine. Potremmo definirlo una sorta di rasoio per tessuti, perché ha una lama affilata che rimuove delicatamente i pelucchi senza danneggiare il tessuto circostante. Alcuni tessuti sono soggetti alla formazione di pelucchi. Questo fenomeno si verifica soprattutto a causa dello sfregamento. Per questo motivo la lanugine sui tessuti indica un capo logorato da tempo.
Lo sfregamento può venire in modi diversi, ma nella maggior parte dei casi il principale responsabile è la lavatrice. Durante le fasi del lavaggio infatti gli indumenti sì stropicciano gli uni con gli altri, determinando questo fenomeno.