Ecco 4 fantastici trucchetti usati anche negli hotel di lusso per lucidare il tuo pavimento di parquet: il risultato è sbalorditivo!
Purtroppo, nonostante tutti i nostri sforzi, a lungo andare il pavimento di parquet finisce inevitabilmente per rovinarsi. Colpa dell’usura del tempo e di altre pessime abitudini, come ad esempio non togliere le scarpe in casa o strisciare i mobili per terra, che possono rendere il legno spento, grigio e pieno di graffi.
Ma niente paura, perché grazie a questi 4 trucchetti usati anche negli alberghi di lusso potrai far tornare il tuo parquet bello lucente come una volta.
Basta procurarsi i giusti prodotti e seguire attentamente queste poche ed essenziali indicazioni ed in men che non si dica il legno risplenderà di nuova vita. Provare per credere!
Forse non riuscirai a crederci, eppure lucidare il parquet e farlo tornare luminoso e lucente come un tempo può essere davvero facilissimo. Non dovrai fare altro che mettere in pratica uno di questi 4 trucchetti usati anche negli hotel per dare nuova vita al legno. Fai come stiamo per dirti: rimarrai di sicuro a bocca aperta!
Cera liquida ed olio: per prima cosa, spazza il pavimento. Dopodiché, versa un po’ di cera liquida su un panno e passalo sul parquet. Lascia asciugare e leviga il tutto con un altro panno pulito o con una levigatrice.
Cera in pasta: passa la scopa o l’aspirapolvere e poi applica un poco di cera sul pavimento aiutandoti con un panno di cotone morbido. Lascia asciugare e leviga con un asciugamano o una levigatrice.
Lucidante al silicone a base d’acqua: inizia sempre a pulire prima il pavimento e poi versa il lucidante su un panno. Applica un leggero strato sul parquet, evitando di far formare le bolle e, quando la superficie sarà bella asciutta, passa un asciugamano pulito o la levigatrice. Se vuoi, per un effetto ancora più brillante, ripeti l’intera operazione una seconda volta.
Cera fatta in casa: fai sciogliere a bagnomaria 50 grammi di cera d’api grattugiata ed unisci 60 millilitri di acquaragia un poco alla volta, mescolando con una spatola di legno. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, toglilo dal fuoco, lascialo raffreddare a temperatura ambiente e poi applicalo con un panno in microfibra sul parquet precedentemente spazzato.
Scegli il metodo che più fa per te e dona nuova vita al tuo parquet! Per non sbagliare, si raccomanda sempre di consultare prima le istruzioni di ciascun prodotto.