Dimentica il solito gateau: la versione ai funghi non ha rivali, niente di più gustoso per le serate d’autunno

Altro che il solito gateau di patate e prosciutto, questa versione ai funghi ti farà letteralmente perdere la testa!

Quella del gateau di patate è una ricetta semplice e allo stesso tempo sfiziosa che è in grado di mettere d’accordo tutta la famiglia. Si può fare con qualsiasi ingrediente. Basta avere in casa delle patate, del formaggio e dei salumi ed il gioco è fatto!

gateau di patate e funghi ricetta
Non il solito gateu di patate: con i funghi è ancora più buono (Abruzzo.cityrumors.it)

Quest’oggi, però, non vogliamo realizzare la classica versione con prosciutto o salame, ma una variante autunnale ancora più gustosa. Quella ai funghi. 

Sei curioso di sapere come si prepara questa bontà unica? Il procedimento è davvero semplicissimo! Segui le nostre indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola una cena ricca e saporita, perfetta da servire anche a degli ospiti vegetariani.

Gateau ai funghi: ricetta autunnale perfetta da gustare con amici e parenti

Il gateau ai funghi è un piatto autunnale perfetto da portare in tavola durante le cene tra amici e parenti o in occasione dei pranzi della domenica. Il suo sapore ricco e travolgente conquisterà di sicuro anche i palati più raffinati. Bando, quindi, alle ciance e vediamo subito come realizzare questa pietanza strepitosa.

gateau di patate e funghi
Come preparare il gateau di patate e funghi (Abruzzo.cityrumors.it)

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di patate;
  • 300 grammi di funghi champignon;
  • 150 grammi di mozzarella;
  • 1 uovo;
  • 60 grammi parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • 40 grammi di burro;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

Tutti noi conosciamo la ricetta del gateau di patate, ma questa versione ai funghi non ha davvero alcun rivale! Per prima cosa, metti a lessare le patate intere con la buccia per circa 40 minuti. Nel frattempo, pulisci i funghi tagliando la parte finale del gambo e spazzolandoli per eliminare eventuali residui di terra.

A questo punto, affettali sottilmente e falli rosolare in padella con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Continua così per 5 minuti e poi spegni il fuoco. Quando le patate saranno pronte, sbucciale e schiacciale con l’aiuto di uno schiacciapatate all’interno di una scodella. Aggiungi il burro a pezzetti, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescola bene ed unisci anche l’uovo ed il parmigiano grattugiato.

Una volta ottenuto un composto bello omogeneo, prendi una pirofila e cospargila con una manciata di pangrattato. Successivamente, adagia sul fondo metà del composto di patate, aggiungi i funghi salatati e la mozzarella a fette e completa tutto con la restante parte di composto di patate. Decora la superficie con qualche fettina di fungo ed inforna in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 40 minuti. Termina, infine, la cottura con qualche minuto di grill.

Non ti resterà, quindi, che sfornare e servire il tuo gateau di patate con funghi e mozzarella ancora caldo. Si scioglierà in bocca!

Impostazioni privacy