Spesso per sentirsi meglio basta sgonfiare un po’ la pancia, che di conseguenza fa anche scendere l’ago della bilancia. Grazie a una geniale dieta drenante potremo ottenere effetti immediati, e in un giorno soltanto.
Si tratta di un regime molto particolare, che non dà la sensazione di sacrificio, anzi, è proprio il contrario: si tratta di una giornata in cui ci si coccola e ci si prende cura di tutto l’organismo. Con un menù studiato ad hoc, infatti, si va a eliminare tutta l’aria bloccata nella pancia, si aiuta l’intestino a svolgere le sue funzioni e si combatte la ritenzione idrica.
La dieta drenante di un giorno, in pratica, consiste nell’eliminare innanzitutto il consumo di alcolici, pane e prodotti da forno, formaggi e dolci, e anche i condimenti grassi e il sale. In più è necessario bere almeno 2 litri di acqua naturale e per quanto riguarda il menù mettere in tavola determinati alimenti.
Questa dieta dà risultati ancora più strepitosi se la si adotta con regolarità, in un regime di alimentazione comunque sana ed equilibrata. I principi sono davvero semplici.
Per una giornata intera, dunque, vanno evitati assolutamente: alcolici, caffè, sale (piccole quantità sono consentite), zuccheri raffinati, fritti, bevande gasate e tutto ciò che rientra nei cibi industriali e super processati.
Durante la giornata, insieme al menù che indichiamo poco più avanti, è necessario bere almeno 5 o 6 tazze della tisana preferita (meglio se a effetto drenante ovviamente) e tanta acqua. Altri consigli sono quelli di masticare lentamente durante i pasti e se possibile di concludere la giornata con una passeggiata all’aria aperta, o comunque di fare un po’ di movimento, che rinforza il potere della dieta e aumenta anche il buonumore.
Ecco uno schema da seguire per concedersi la giornata depurativa; ovviamente ogni persona può apportare modifiche in base alle proprie esigenze o perché ci sono delle intolleranze alimentari, ma in questo caso è meglio consultare un nutrizionista.