Si può fare una dieta specifica per avere una pancia piatta? L’esperto al ‘Corriere della Sera’ risponde a questa domanda sfatando alcuni miti
L’estate è ormai alle spalle, ma sono in molti che nelle ultime settimane hanno deciso di mettersi a dieta proprio per perdere il peso guadagnato durante le vacanze. Ma ora la domanda è una sola: esiste davvero un metodo per avere la pancia piatta? Un termine che molto spesso sentiamo in televisione o in radio.
“Non esiste una dieta specifica per avere il cosiddetto effetto pancia piatta – specifica il dottor Giuliano Ubezio ai microfoni del Corriere della Sera – si tratta semplicemente di un termine utilizzato per il marketing. Poi è assolutamente sbagliato parlare di pancia piatta perché significa avere meno grasso a livello addominale e non c’è una dieta che ti fa perdere peso in quella zona“.
I miti da sfatare sulla dieta
Il dietista Ubezio al quotidiano italiano sfata alcuni miti sulla dieta. A partire dal fatto che non esiste una dieta per perdere del grasso localizzato. Quando si decide di dimagrire, eliminiamo il grasso dove questo si è accumulato e non a nostro piacere ed essenzialmente per farlo bisogna mangiare di meno: ovvero introdurre meno calorie di quello che brucio.
L’altra cosa che il medico ha voluto sottolineare è che il peso non dipende solamente dal grasso. “Sul numero che segna la bilancia – spiega l’esperto – incide parecchio anche l’acqua che è presente nel nostro corpo. Quindi magari devo perdere 8 chili, ma solo la metà sono di grasso. Gli altri sono presenti per via della ritenzion”e.
Palestra e integratori
Sono molti gli italiani che per perdere peso magari decidono di iscriversi in palestra. Ma anche su questo il dottor Ubezio esprime i suoi dubbi: “Fare esercizi mirati magari ti porta ad aumentare la massa muscolare. Per avere l’addome piatto c’è bisogno di un impegno a 360° e non solo una parte del corpo“.
Negli ultimi anni, inoltre, hanno avuto un boom in tutto il mondo i cosiddetti integratori o creme brucia-grassi. Anche queste, come precisato dal dietista nel proprio libro, hanno effetti molto marginali se poi non si mette in pratica un sistema di vita e alimentare corretto. Insomma, serve mangiare bene per avere la pancia piatta e non magari fidarsi di prodotti che potrebbero mettere a rischio