Detersivi casalinghi, mai usare questi insieme: può scoppiare una pericolosa reazione chimica

Alcuni detersivi casalinghi non andrebbero mai usati insieme perché ne può derivare una pericolosa reazione chimica.

Tanti sono i detersivi casalinghi che si usano nelle faccende domestiche, funzionali per pulire e igienizzare ogni superficie. Questi sono composti da sostanze chimiche differenti e, anche se si pensa di ottenere un prodotto ancora più pulente, unendoli, in realtà si rischia di grosso.

Quali detersivi non unire
Detersivi casalinghi, mai usare questi insieme: può scoppiare una pericolosa reazione chimica-Abruzzo.cityrumors.it

Infatti, unire insieme diversi detersivi casalinghi può innescare una pericolosa reazione chimica potenzialmente pericolosa per la salute. Ci sono delle sostanze che non andrebbero mai mescolate fra loro e quindi alcuni detersivi è meglio usarli solo singolarmente. 

Mai usare insieme questi detersivi casalinghi: si rischia grosso

Se mescolati, alcuni detersivi casalinghi per pulire la casa possono provocare dei danni gravissimi. Per questo, quando si fanno le faccende domestiche, bisogna sapere che alcuni prodotti non vanno mescolati, anche se si pensa di ottenere dei mix portentosi per le pulizie.

Detervisi casalinghi da non unire
I detersivi casalinghi da non unire per evitare reazioni pericolose – abruzzocityrumors.it

Non si dovrebbero mai unire: 

  • candeggina o ipoclorito con acido cloridrico o acido muriatico: insieme producono un gas che è irritante per le vie respiratorie e soffocante
  • candeggina o ipoclorito e alcool: insieme formano il cloroformio, un gas conosciuto per il suo forte potere anestetico
  • candeggina o ipoclorito con ammoniaca: insieme producono l’acido ipocloroso e acido cloridrico, che formerà cloro gassoso e altre sostanze che sono corrosive e tossiche
  • soda caustica con acido muriatico: insieme formano calore e fumi che potrebbero contenere cloro o altre sostanze gassose potenzialmente pericolose per la salute

Dunque, questi mix di prodotti possono essere davvero pericolosi per la salute, tanto per le vie respiratorie quanto perché possono corrodere la pelle. In linea di massima, è sempre meglio usare i prodotti singolarmente, senza improvvisarsi chimici e creare mix che non si conoscono, ma che sono altamente pericolosi. 

Le reazioni chimiche che si potrebbero creare, infatti, sarebbero pericolose per la salute, a causa dell’inalazione o del contatto fisico con sostanze che sono nocive. Inoltre, è sempre raccomandato leggere bene l’etichetta dei prodotti che si usano per pulire casa.

Evitare di mescolare insieme dei prodotti è la regola base ma non bisogna dimenticarsi anche di usare dei guanti protettivi per le mani quando si usano questi prodotti così aggressivi, che sono molto potenti ed efficaci nell’eliminare anche lo sporco più ostinato, ma possono riservare spiacevoli sorprese se usati senza consapevolezza. 

Gestione cookie