Csaba+Dalla+Zorza+presenta+il+tortino+di+zucchine+della+sua+%26%238216%3BCucina+Economica%26%238217%3B%3A+un+trionfo+di+bont%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/csaba-dalla-zorza-presenta-il-tortino-di-zucchine-della-sua-cucina-economica-un-trionfo-di-bonta.html/amp/
Lifestyle

Csaba Dalla Zorza presenta il tortino di zucchine della sua ‘Cucina Economica’: un trionfo di bontà

Csaba Dalla Zorza ci presenta, con la sua consueta eleganza, uno splendido tortino di zucchine direttamente dalla sua “Cucina Economica”. Il piatto è un trionfo di bontà.

La conduttrice e scrittrice televisiva è amatissima dal pubblico italiano che si è fatta conoscere grazie a programmi come Cortesie per gli ospiti di cu è anima dal 2018. Il food è stato da sempre il suo campo principale di competenza.

Il tortino di zucchine di Csaba Dalla Zorza (Abruzzo.CityRumors.it)

La carriera televisiva di Dalla Zorza inizia nel 2008 quando su Sky Italia viene mandato in onda il programma In cucina con Csaba. Dopo due anni di sosta torna nel 2010 su Alice con Il mondo di Csaba e da lì inizia ad acquisire sempre più notorietà, confermandosi protagonista di numerosi interessanti programmi televisivi sempre a tema food. La ricetta del tortino che vi raccontiamo oggi arriva proprio dal suo ultimo lavoro e cioè quel Cucina Economica che va in onda dal 2022 su Food Network e che ha riscosso un discreto successo anche sui social network.

Il tortino di zucchine di Csaba Dalla Zorza

“Questa ricetta rappresenta per me il vero spirito della cucina economica”, così Csaba Dalla Zorza presenta il suo tortino di zucchine piatto povero e facile da realizzare. “Pochi ingredienti, tutti di facile reperimento e nessuna abilità nel prepararlo”, la ricetta si presenta così alla portata davvero di tutti.

Tortino zucchine ricetta (Abruzzo.CityRumors.it)

Ora andiamo a leggere gli ingredienti:

  • 2 zucchine intere
  • 400 gr di zucchine grattuggiate
  • 2/3 cucchiai di erbe tritate
  • 200 gr di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 5 gr di lievito per pizza in polvere
  • 125 gr di burro
  • 125 ml di latte
  • 125 gr di yogurt bianco
  • sale
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva

Il procedimento

Per prima cosa vanno lavate le due zucchine intere che saranno protagoniste della ricetta. Csaba Dalla Zorza specifica che la stessa ricetta si può fare anche con altri prodotti vegetali di stagione. Prendendo la mandolina e dividiamo dunque la zucchina in strisce tutte regolari. Le strisce serviranno per chiudere i pacchetti, mettendole dentro uno stampo per muffin lasciando che sbordino per poi ripiegarle sopra le tortine.

Ora si può grattugiare la zucchina per impastarle con burro, latte, farina e yogurt e fare dunque il ripieno dei nostri tortini. Aggiungiamo poi alla farcia le erbe, prezzemolo consigliato ma si può scegliere ciò che più ci piace. Per preparare l’impasto mescoliamo in un’altra terrina la farina, il burro, lo yogurt col latte e un pizzico di lievito. La farina serve a legare il composto, ma se si è intolleranti si può usare anche la fecola di patate.

Si unisce poi tutto con la zucchina tagliata prima, quando tutto è denso ma ancora liquido riempiamo lo stampo. Spennellate tutto con olio di oliva e aggiungete se volete del pepe nero. In forno tutto va lasciato a 200° per trenta minuti. Alla fine il vostro piatto sarà delizioso. Accompagnate con qualcosa di fresco e delicato da bere e servite ai vostri ospiti. Vedrete che saranno tutti soddisfatti del piatto che avete preparato e vi chiederanno la ricetta, rimaranno sicuramente sorpresi della facilità con cui questo si può realizzare in cucina.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.