Hai sognato scarafaggi? Non sottovalutare questo segnale del tuo inconscio. Presta attenzione. Cosa significa.
Hai sognato scarafaggi di grandi dimensioni e dal colore scuro ed intenso? Animali dall’aspetto poco simpatico che sbucano dal letto improvvisamente? Ma perchè è accaduto? Innanzitutto, vi siete mai domandati perché sogniamo? I sogni si presentano nella fase REM del sonno, quella che si distingue per il celere movimento degli occhi.
La scienza ipotizza che sognare aiuti a consolidare i ricordi e, che da un punto di vista evolutivo, ci permetta di simulare circostanze in cui metterci in gioco senza rischiare reali pericoli per l’integrità fisica.
Il sogno inoltre sembra essere lo spazio deputato alle emozioni, non c’è nulla di analitico e di razionale, per questo sognare può fungere anche da meccanismo atto all’elaborazione di emozioni molto intense, provate nel corso della giornata.
Sono state sviluppate varie teorie circa la funzione dei sogni e, quella più accreditata ritiene che sognare agisca come una sorta di terapia notturna. Questa teoria, avallata da molti autori, ritiene che i sogni siano frutto di preoccupazioni, di ansie e di timori provati durante il giorno. Secondo le neuroscienze sognare diventa dunque una strategia per gestire lo stress.
Gli esperti hanno appurato che durante il sogno, si attivano l’amigdala e la corteccia cingolata, aree deputate al processamento delle emozioni. Nel contempo, diminuisce l’attivazione della corteccia prefrontale, area deputata alla razionalità.
I sogni dunque potrebbero aiutare gli esseri umani a simulare circostanze minacciose e, ad affrontarle come una sorta di prova generale, per essere poi pronti ad un eventuale pericolo nella realtà. Ma cosa significa esattamente, sognare scarafaggi?
Secondo l’interpretazione dei sogni, si tratta di uno scenario piuttosto diffuso e, simboleggia la presenza di ansie, paure, sentimenti di disgusto e di repulsione provate dal sognatore durante il giorno. Da un punto di vista psicologico, potrebbe segnalare una mancanza di controllo del sognatore su situazioni della sua vita che lo mettono in agitazione.
Potrebbe provare un senso di invasione nella propria esistenza. Gli scarafaggi neri simboleggiano timori e preoccupazioni, dunque, il sognatore dovrebbe riflettere sui fatti che potrebbero aver scatenato tali sentimenti. Sognare scarafaggi morti significa invece che una situazione brutta sta per giungere alla conclusione.
Sognarli invece nel letto simboleggia la presenza di una persona minacciosa nella propria vita privata. Sognare scarafaggi in casa simboleggia la presenza di persone poco sincere e leali. Il sogno invita dunque a prestare attenzione alle amicizie.