HomeCon la zucca butternut ho fatto un pranzo al volo delizioso: taglio e tutto e metto in friggitrice ad aria, una vera bontà
Lifestyle
Con la zucca butternut ho fatto un pranzo al volo delizioso: taglio e tutto e metto in friggitrice ad aria, una vera bontà
Con la zucca butternut facciamo un bel secondo in friggitrice ad aria, veloce e sfizioso: provalo perché è troppo buono!
Spesso quando andiamo al supermercato la prima immagine di zucca che si affaccia alla nostra mente è quella moscata, la più diffusa in termini di coltivazione e vendita. Facile da acquistare e cucinare, in realtà esistono tante altre zucche golose e con consistenze molto diverse. Ad esempio tra le più saporite abbiamo la zucca butternut, dal gusto un po’ di castagna e una polpa turgida e povera di acqua.
E noi oggi vogliamo regalarvi una ricetta sfiziosa e pratica, molto veloce e da fare in friggitrice ad aria per non perdere tempo prezioso: basta un po’ di zucca, qualche altro semplice ingrediente e voilà! Scopriamo subito la preparazione golosa e saporita, non ve ne pentirete.
Zucca butternut in friggitrice ad aria, il secondo veloce a base di verdure da provare subito
Nonostante questo possa sembrare un contorno, effettivamente può fungere anche da secondo piatto ricco a base di verdure, che come ben sappiamo facciano molto bene alla salute. La zucca in particolare è ricca di sali minerali e povera di carboidrati, perfetta quindi anche quando stiamo seguendo una dieta. Noi useremo la butternut, qualche patate e delle cipolle per un sapore esclusivo.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di zucca butternut già pulita;
2 cipolle bianche o rosse;
5 patate rosse medie;
Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.
Olio EVO q.b.
2 cucchiai di acqua;
Preparazione
Iniziamo la preparazione del nostro secondo sbucciando le patate per poi lavarle sotto acqua corrente. Tagliamole a dadini o a fettine e inseriamole in una ciotola colma d’acqua.
Tagliamo a dadini anche la zucca, poniamola in una ciotola per poi tagliare a spicchi anche le cipolle, sfogliandole. Scoliamo le patate, aggiungiamole in ciotola e condiamo il tutto con sale, pepe, origano, rosmarino e noce moscata in abbondanza.
Uniamo anche un generoso filo d’olio, copriamo la ciotola con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigo qualche ora cosicché il tutto si insaporisca.
Trascorso il tempo necessario versiamo le verdure in una pirofila, aggiungiamo una piccola quantità di pangrattato(se gradiamo) in superficie e cuociamo in friggitrice ad aria preriscaldata a 180° per 20/25 minuti.
Sforniamo e gustiamoci la nostra zucca con le patate ben calda, vedrete che sapore!
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.