Come ottenere Pass disabili in Abruzzo in 7 giorni: la documentazione da presentare

Hai bisogno di un pass per disabili? Ecco la procedura per averlo in tempo brevissimo se sei residente in Abruzzo.

Per tutti i cittadini residenti in Italia diversamente abili, c’è la possibilità di ottenere il cosiddetto Pass disabili. Ossia una sorta di contrassegno che può essere utilizzato per poter parcheggiare nelle zone adibite con strisce gialle. Negli anni sono state alimentate diverse polemiche in questo senso, per via delle tempistiche spesso molto lunghe per poter ottenere il rilascio del pass.

Parcheggio disabile contrassegno come ottenerlo
Come ottenere Pass disabili in Abruzzo in 7 giorni: la documentazione da presentare-Abruzzo.cityrumors.it

Anche a fronte di una documentazione completa e presentata secondo i tempi prestabiliti. Se abitate in Abruzzo però, ecco una lista di tutta la documentazione necessaria per poter ottenere il pass disabili. In appena 7 giorni riceverete ciò che vi serve e avrete modo di utilizzare il documento, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e dagli stati membri dell’Unione Europea.

Pass disabili in Abruzzo: come ottenerlo in 7 giorni

Se avete bisogno di ottenere il pass disabili, col fine ultimo di poter parcheggiare nelle zone a striscia gialla adibite e siete anche residenti in Abruzzo è davvero tutto molto semplice e veloce. Si perché possiamo ottenere il nostro tassello da esporre in macchina in appena una settimana. Sembra incredibile vero? Ma scopriamo cosa dobbiamo fare.

Così in Abruzzo potete ottenere il pass disabili in appena 7 giorni
La documentazione utile per ottenere il pass disabili – Abruzzo.cityrumors.it

Il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili, che ricordiamo è valido su tutto il territorio nazionale e viene riconosciuto anche dagli stati membri dell’UE, può avvenire solo previa presentazione di una certificazione medica. Che viene rilasciata o dall’Ufficio di Medicina legale dell’ASL di residenza – per il primo rilascio – o dal proprio medico di base per i rinnovi con validità quinquennale.

Tutto quello che dovete fare è contattare l’Ufficio Gestione Atti con sede in via Edoardo Scarfoglio 1, a L’Aquila. Potete anche procedere telefonicamente al numero 0862.645.806 per richiedere informazioni, oppure tramite email con l’indirizzo divisione.contenzioso@comune.laquila.it. I costi per l’utenza sono di due marche da bollo da 16 euro cadauna per i contrassegni con validità inferiore a 5 anni. Mentre per quelli con validità quinquennale è tutto gratuito.

Oltre alla certificazione medica, potrebbe essere necessario avere l’eventuale delega al ritiro del contrassegno in caso di persona diversa dall’interessato. E infine, 2 foto tessere. Potete infine trovare sul sito web dedicato del comune de L’Aquila tutta la modulistica per il procedimento per l’Istanza di sostituzione contrassegno di parcheggio per disabili e l’istanza contrassegno di parcheggio per disabili.

Gestione cookie