HomeCome organizzare la dispensa evitando sprechi: così avrai sempre tutto sotto controllo
Lifestyle
Come organizzare la dispensa evitando sprechi: così avrai sempre tutto sotto controllo
Organizzare la dispensa in modo ordinato evitando inutili sprechi non è mai stato così facile: segui i nostri consigli e ci ringrazierai!
Avere una cucina sempre bella ordinata non solo fa sembrare la nostra casa più pulita, ma serve anche ad ottimizzare al meglio le nostre risorse quando cuciniamo. In questo modo, infatti, sarà più facile trovare sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, evitando inutili sprechi di tempo, di energie e anche di cibo.
In questi casi, la prima attività da svolgere è senza dubbi organizzare la dispensa nei minimi dettagli. Questo semplice gesto può esserci di grande aiuto, in quanto ci permette di tenere le scadenze sotto controllo e di poterci muovere comodamente all’interno della nostra cucina. Ecco qualche utile consiglio per avere una dispensa a dir poco perfetta.
Come organizzare la dispensa evitando sprechi: trucchi e consigli per avere tutto sotto controllo
Non sempre cucinare si rivela un’attività piacevole. Soprattutto quando intorno a noi regna il caos. Avere una cucina ordinata e ben organizzata, al contrario, ci aiuta a preparare piatti più buoni senza stressarci e, soprattutto, ad evitare inutili sprechi di tempo, energia, cibo e denaro.
Molto spesso, infatti, capita di lasciare scadere alcuni ingrediente poiché dimenticati in fondo ad un mobiletto. Per questo, è quanto mai importante organizzare al meglio la propria dispensa, così da avere sempre tutto sotto controllo. Ecco qualche utile consiglio che farà di sicuro al caso tuo:
dividi gli alimenti per categorie: per tenere la dispensa in ordine e per essere più efficienti in cucina bisogna innanzitutto sistemare i vari ingredienti secondo un ordine logico: la pasta con la pasta, i cereali con i cereali, le spezie con le spezie e così via. In questo modo, sarà più facile trovare i vari prodotti quando ci servono;
metti davanti i cibi che scadono prima: quando vai a riempire la dispensa dopo aver fatto la spesa non disporre davanti gli ultimi acquisti. Al contrario, svuota i mobiletti e sistema in fondo i prodotti nuovi e fai scalare in avanti quelli con una scadenza più ravvicinata, così eviterai di dimenticartene e di lasciarli andare a male;
usa scaffali, ripiani e cassetti estraibili: per avere maggiore ordine è utile organizzare la dispensa con diversi scaffali e ripiani, in modo tale da ottimizzare anche lo spazio a disposizione;
utilizza ganci ed appendini: se non hai abbastanza spazio, può essere di grande aiuto appendere al muro dei ganci su cui sistemare mestoli, pentole, stracci e tovaglioli;
compra degli organizer e dei contenitori con chiusura ermetica: per separare i vari cibi serviti anche di scatole e barattoli di vetro. Mettici sopra delle etichette e sarà ancora più facile trovare ciò che ti serve in qualsiasi momento!
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".