I peli degli animali domestici talvolta potrebbero diventare difficili da rimuovere dagli indumenti. Ecco i consigli da seguire per risolvere il problema!
Avere un animale domestico in casa è sicuramente una grande emozione, è a tutti gli effetti un componente della famiglia e anche lui, come gli altri, ha bisogno delle sue attenzioni. Uno dei contro, se così si può definire, nell’avere un amico a quattro zampe in casa è la presenza costante di peli. Esistono quelle razze che di peli ne perdono in grandi quantità, specialmente durante il periodo di muta. Ritrovarsi i peli sul divano, sul letto o arrotolati sul pavimento è all’ordine del giorno.
Spesso, quindi, capita di ritrovarsi gli indumenti pieni di peli e lavarli in lavatrice potrebbe non risolvere il problema. Per poter eliminare i peli del cane durante il lavaggio è fondamentale seguire alcune accortezze. Solo in questo modo potrai pulire per bene i vestiti e ottenere così degli indumenti ben lavati e privi di ogni pelo. Ecco cosa devi fare sia per prevenire il problema che per risolverlo!
Prima di tutto per prevenire il più possibile il problema è fondamentale dedicarsi proprio all’animale domestico. Spazzolalo ogni giorno in maniera costante, in questo modo eviterai una perdita eccessiva di pelo. Evita di far salire il cane su divani, letti e tutte quelle zone in cui tu in primis vieni a contatto con gli indumenti. In alternativa, puoi posizionare un lenzuolo o un cuscino da fargli utilizzare solo nel momento del bisogno. Passa più volte al giorno l’aspirapolvere in modo da aspirare i peli accumulati sul pavimento.
Dopo aver effettuato questi step, scopriamo come poter pulire al meglio i panni da lavare. Prima di metterli in lavatrice, sbattili fortemente, in modo da rimuovere il più possibile i peli attaccati. Dopodiché passa un rullo per rimuovere in maniera più insistente i peli dai capi d’abbigliamento. Posiziona i panni all’interno del cestello e utilizza i seguenti metodi.
Il primo consiglio è quello di inserire una spugna direttamente in lavatrice, aiuterà a catturare i peli in maniera molto efficace. Puoi utilizzare sia la classica spugna per i piatti, quella gialla e verdure, sia una spugnetta gialla indicata per la doccia. In alternativa puoi utilizzare le palline in plastica adatte proprio per attirare peli, capelli e vari pelucchi.
Un altro metodo efficace è quello di usare l’aceto come ammorbidente, questo ingrediente aiuta a staccare in maniera più semplice i peli dai vestiti. Una delle soluzioni più efficaci in assoluto è l’asciugatrice: grazie al suo filtro, puoi inserire all’interno dell’asciugatrice i panni da lavare avviando un ciclo a freddo. Ti basteranno 10 minuti e i panni non avranno più nessun pelo attaccato!