Immergi la tua casa nell’atmosfera natalizia più autentica realizzando un camino fai-da-te: pochi passaggi e un profumo delizioso.
Il periodo natalizio rappresenta il momento ideale per cimentarsi nella decorazione della propria casa. Creatività e voglia di divertirsi, infatti, possono trasformare quest’ultima in un luogo magico, dove trascorrere rilassanti serate natalizie in compagnia di famiglia e amici.
L’albero di Natale, le luci colorate e le ghirlande sono solo alcuni degli elementi che ogni anno contribuiscono a trasformare le case in villaggi nordici accoglienti e luminosi. Tra questi, spicca senza dubbio il braciere di un camino acceso, attorno al quale stringersi e condividere i momenti più magici del Natale.
Da sempre simbolo di calore e accoglienza, durante le festività natalizie il camino può trasformarsi in un vero e proprio oggetto estetico, da decorare con addobbi a tema. In mancanza di uno vero, è possibile realizzare il proprio camino fai-da-te da sfoggiare in occasione del Natale, senza rinunciare all’atmosfera festiva più autentica.
Camino finto: realizzalo in pochi passaggi prima di Natale
Nonostante la sua bellezza estetica, non tutti hanno la fortuna di possedere un camino tradizionale all’interno della propria casa, da poter decorare in occasione dell’arrivo del Natale. Tuttavia, anche in mancanza di esso, è possibile realizzare un prototipo realistico in maniera economica, mettendo in gioco la propria creatività e voglia di fare. Per realizzare la struttura di base è possibile utilizzare il cartone, i pannelli di legno riciclati o il cartongesso, materiali rigidi i quali contribuiranno alla stabilità del camino fai-da-te.
Per rivestirlo, è possibile optare per un materiale che simuli la pietra vera o, in alternativa, un adesivo che riproduca dei mattoni. La base e il davanzale del camino, invece, dovranno fungere da sostegno dell’intera struttura. Per questo motivo, è consigliabile utilizzare un asse di legno grezzo, da poter verniciare o rivestire a proprio piacimento.
Per un effetto originale e funzionale, è possibile collocare delle stecche di cannella all’interno del fessura adibita al braciere. La forma della preziosa spezia, infatti, ricorda visivamente la legna utilizzata per accendere il fuoco e contribuirà a diffondere un gradevole aroma natalizio in tutta la casa. Il camino fai-da-te può essere ulteriormente decorato con calze di Natale, luci colorate e candele profumate da affiancare alla cannella.