Chalet o albergo per le vacanze di Natale? Attento perché rischi di rovinare tutte le feste

Cosa scegliere tra chalet o albergo per le proprie vacanze di Natale? Non fatevi fregare o il rischio è di rovinarvi tutte le feste: ecco perché!

Cucinare, poi sistemare tutta la casa, scegliere un outfit adeguato e arieggiare a dovere la casa per evitare che l’odore del cibo accolga malamente gli ospiti. Sono tante le persone che ormai decidono di trascorrere le vacanze di Natale fuori porta, per evitare lo stress generato dalle grandi abbuffate o semplicemente perché vogliono godersi sino all’ultima briciola di relax possibile prima di rientrare al lavoro con il nuovo anno. Ovviamente in Italia abbiamo luoghi meravigliosi in cui trascorrere le festività e molti di questi sono davvero suggestivi.

albergo chalet
Chalet o albergo per le vacanze di Natale? Attento perché rischi di rovinare tutte le feste – abruzzocityrumors.it

Un po’ come accade nei film natalizi, dove distese chilometriche di neve candida e bianca accolgono chalet in legno rustico, in cui godere del calduccio della stufa al legno all’interno. Tuttavia una domanda bisogna porla: qual è la scelta migliore tra un classico chalet in montagna o un albergo? Se quest’anno avete intenzione di farvi un Natale diverso, occhio a quale scegliere o potreste addirittura rovinarvi le festività. Scopriamo subito perché!

Chalet o albergo, occhio a cosa scegli quest’anno a Natale: potresti rimanere con l’amaro in bocca

Come dicevamo, lo chalet è il più tipico casale di montagna in realtà presente tutto l’anno, non solo a Natale e ha un’utilità non indifferente. Difatti sono dei veri e propri rifugi per chi adora il trekking e necessita di un luogo in cui rifocillarsi o riposare prima di rimettersi in viaggio. Ciononostante sono tante le persone che proprio nel periodo natalizio decidono di trascorrerci qualche giorno per godere appieno di tutta la magia tipica. Ma è davvero una scelta azzeccata?

chalet
Chalet o albergo, occhio a cosa scegli quest’anno a Natale: potresti rimanere con l’amaro in bocca – abruzzocityrumors.it

Qual è la soluzione migliore tra uno chalet e un albergo? Prima di tutto cerchiamo di capire come le nostre vacanze si svolgeranno. Se abbiamo dei bambini piuttosto piccoli, forse l’albergo potrebbe essere una soluzione migliore in termini di confort, ma soprattutto economici. Una camera in un hotel seppur nel periodo natalizio, di base costoso, difficilmente potrà risultare più cara di uno chalet in montagna e i motivi sono del tutto ovvi. Inoltre i vari chalet in cui possiamo alloggiare potrebbero essere ‘in comune‘ ovvero con uno spazio privato e il resto da condividere con altri ospiti.

Se quindi sappiamo già di dover partire in famiglia con annessi piccoli, la migliore scelta per risparmiare potrebbe essere quella di prenotare una bella camera d’albergo spaziosa, dotata dei confort di cui i bambini necessitano. Attenzione però, perché ovviamente troviamo chalet privati di tutto rispetto, ma come dicevamo i costi possono risultare di gran lunga maggiorati. Al contrario, se invece non abbiamo figli o sono già piuttosto grandi e vogliamo goderci appieno un clima romantico e circondato dalla neve, potremo investire sicuramente nell’affitto di un piccolo chalet di montagna, dotato di cucina, bagno con idromassaggio e molti altri confort.

albergo coppia natale
Albergo o chalet a Natale? (abruzzo.cityrumors.it)

Consideriamo infine anche la funzionalità di entrambe le scelte: con bambini molto piccoli, un luogo prettamente montanaro potrebbe presentare qualche difficoltà per eventuali emergenze o bisogni non accessibili nel caso di nevicate cospicue e annesse tratte bloccate per via del manto di neve. Ovviamente però a voi l’ultima scelta.

Gestione cookie