Le pellicole termiche per vetri sono una valida soluzione per tenere la casa al caldo in inverno? Le caratteristiche da non sottovalutare.
L’isolamento termico della casa è una necessità che si fa sempre più pressante, soprattutto a casa dei continui rincari sulle bollette. Trovare un sistema che consenta di avere la casa calda senza dover fare affidamento su stufe, termosifoni e impianti di riscaldamento è senz’altro un grande aiuto per molte famiglie.
Per farlo esistono diverse alternative, alcune più invasive e costose, altre low budget. Vanno quindi comprese quelle che sono le proprie necessità per poi valutare le varie soluzioni sulla base delle proprie disponibilità economiche.
Sempre più persone stanno utilizzando delle pellicole per ventri isolanti, data la grande popolarità riscontrata negli ultimi anni è lecito chiedersi se questi sistemi siano realmente performanti e soprattutto come scegliere i migliori.
Pellicole Isolanti per vetri, la soluzione a basso costo per una casa calda
Come abbiamo visto sono numerose le soluzioni quando si vuole migliorare l’isolamento termico di una casa, dalla sostituzione degli infissi, magari optando per serramenti ad hoc, fino all’applicazione di un cappotto termico c’è davvero la soluzione giusta per ogni bisogno e per tutte le tasche.
Interventi invasivi come il cappotto termico o l’istallazione di climatizzatori e condizionatori ad alta efficienza energia, sulla lunga, si rivelano essere un investimento furbo. Questi non solo vanno a incidere notevolmente sulla bolletta, ma contribuiscono a migliorare la qualità della vita degli abitanti dell’immobile, di cui al tempo stesso aumentano il valore di mercato.
Tuttavia, è innegabile che al netto degli bonus è necessario affrontare una spesa molto alta e non tutti possono permetterselo. Il mercato è fortunatamente molto vario da questo punto di vista e una possibile soluzione a basso costo può essere l’applicazione di pellicole isolanti per vetri. Queste sono realizzate in materiali come il PVC o il poliestere e vengono dotate di un rivestimento riflettente che ha una duplice valenza.
Queste pellicole sono infatti utili sia in estate sia in inverno. Riescono infatti a schermare i raggi ultravioletti dannosi andando al tempo stesso a ridurre l’abbaglio della luce senza incidere sulla luminosità dell’ambiente. In inverno queste pellicole riescono a ridurre la perdita di calore all’interno delle stanze, riducendo in questo modi i tempi di accensione dei riscaldamenti.
Le pellicole possono essere installate con semplicità su qualsiasi tipologia di vetro, da quello delle finestre (interno ed esterno) a quello delle porte finestre. L’istallazione, così come la rimozione, è davvero molto semplice. Le pellicole rappresentano una valida soluzione, semplice ed economica, per migliorare l’efficienza energetica delle case.