Ecco alcune ricette da fare e rifare utilizzando uno degli ortaggi più amati in assoluto: la carota. Andiamo vedere come si può esaltare ancora di più il suo gusto e sapore.
La carota è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina: si può utilizzare dal soffritto, al contorno, da un primo piatto al dolce. È un alimento molto versatile e si usa molto spesso. Piace veramente a tutti, a grande e ai più piccoli, grazie al suo sapore delicato e dolce. Puoi decidere anche di mangiarla cruda o tagliata a julienne: è in grado di soddisfare ogni tipo di palato.
Non ha molte calorie ed è anche ricca di beta carotene, vitamine e Sali minerali. Le carote sono anche un ottimo gastroprotettore. Come abbiamo detto prima è un ingrediente molto utilizzato nelle nostre cucine, sia principale che aggiunto, che riesce a dare quel sapore e tocco in più a tutte le nostre pietanze.
Per un antipasto veloce e super gustoso puoi sempre provare a fare una crostata con le carote e le zucchine. Si tratta di una torta salata vegetariana alla quale si potrebbe aggiungere anche un po’ di formaggio stagionato e dello stracchino. Facile, semplice e buona.
I medaglioni di fagioli azuki e carote sono una pietanza perfetta per tutti. Hanno una consistenza tale da renderli ottimali anche per farcire dei panini. Puoi decidere se servili caldi o a temperatura ambiente.
Le carote in agrodolce sono un contorno davvero perfetto: sono facile e veloci ed hanno un gusto davvero molto buono. Oppure sempre come contorno (o anche come spuntino per un aperitivo) sono perfette le chips di carote, croccanti e sfiziose.
I muffin salati di carote e verdure sono pasto saporito e salutare. Puoi prepararli con quelle di stagione che si sposano tutte molto bene tra di loro. Come primo piatto invece potresti preparare gli gnocchi di carote agli asparagi. Ricetta vegana, priva quindi di ingredienti di origine animale, può essere condita anche in altri modi.
Ideali per fare un aperitivo insieme agli amici sono le frittelle di miglio ai ciuffi di carota. Si tratta di un riciclo: si prepara con gli scarti alimentari. Come contorno potresti preparare ancora gli spaghetti di carote al pesto: qui c’è tutto dal colore al sapore. Puoi prepararla e mangiarla dove vuoi!
Potresti preparare sempre un’altra crostata salata con cetrioli e carote: basteranno pochi ingredienti per dare vita ad una bontà senza precedenti. Infine, puoi sempre fare un piccolo dolce come i muffin o le tortine con le carote: si preparano con pochi ingredienti e sono perfetti anche per gli intolleranti al lattosio. Sono davvero una bontà! COme hai visto sono davvero versatili ed economiche, adesso sta a te provarle come preferisci in cucina!