La bombola del gas può essere seriamente pericolosa ed è fondamentale fare attenzione quando si compie un gesto banale.
Anche una semplice distrazione o una chiusura errata possono determinare condizioni molto severe, per questo, quando si maneggiano tali strumenti, l’attenzione deve essere sempre altissima per scongiurare ogni possibile ripercussione.
Le bombole devono essere sempre acquistate da rivenditori sicuri, devono avere tutti gli elementi di sicurezza adeguati e soprattutto vanno controllate periodicamente e utilizzate secondo le indicazioni, senza variare nemmeno un dettaglio e assolutamente evitando qualunque tipo di fai da te o decisione che non rispetti quanto previsto.
Bombola del gas, basta un gesto per causare danni enormi
In molte abitazioni viene ancora adoperata la bombola del gas. È essenziale non solo gestirla correttamente ma fare attenzione in tutti quei casi in cui l’uso, la sostituzione e anche solo maneggiarla potrebbe diventare pericoloso. Non va controllata solo nella sua interessa ma anche nei dettagli, questo vuol dire guarnizioni, sistemi di chiusura, valvole. Tutto deve essere in perfette condizioni sempre.
Un elemento essenziale a cui bisogna fare riferimento è sicuramente il passaggio tra un prodotto e l’altro, quando questa viene sostituita. È sempre fondamentale andare a chiudere la valvola della prima, utilizzando una chiave inglese, poi allentare il dado che la collega al regolatore e quindi svitarlo del tutto. Dopo rimuovere il tubo e, se necessario, sostituire sempre la guarnizione con una nuova, questo aiuta a scongiurare perdite di gas.
Inserire il tubo nell’attacco nuovo, avvitarlo e chiudere tutto. Poi con la chiave inglese stringere bene e verificare che la tenuta sia molto salda. Aprire la valvola e fare una prova per vedere che non vi siano perdite di alcun tipo. Sono pochi e semplici passaggi, essenziali ma necessari.
Tuttavia l’attenzione maggiore va fatta propria quando si sostituisce un prodotto con un altro, in questo caso infatti bisogna assolutamente determinare le condizioni adeguate quindi perfetta areazione dello spazio, affinché circoli aria e non vi sia la possibilità che il gas permanga all’interno dello spazio. È plausibile infatti che andando a svitare una e avvitare quella nuova fuoriesca un po’ di prodotto in qualche modo e che quindi, in un ambiente poco areato, dia vita a conseguenze molto severe sia per la sicurezza che per la salute.
Con questi piccoli accorgimenti si può certamente impiegare la bombola in modo sicuro, evitando che vi siano perdite ma anche andando a tamponare e quindi prevenendo ogni possibile rischio e quindi principio d’incendio.