Avevo l’abitudine di mangiare la pizza di sera, poi ho smesso: il nutrizionista mi ha allarmato sui rischi e sono clamorosi

Mangiare la pizza la sera non è una buona abitudine. Non tutti conoscono i rischi allarmanti che ci sono dietro: ecco che cosa sapere.

La pizza è uno degli alimenti più amati al mondo, ma mangiarla tutti i giorni non è di certo una buona idea se ci si vuole prendere cura della propria salute. Bisogna, infatti, tenere in considerazione che questo è un alimento ricco di grassi e carboidrati, così dome povero di nutrienti come le fibre, e favorisce l’aumento del peso e la sensazione di fame.

pizza intera
Avevo l’abitudine di mangiare la pizza di sera, poi ho smesso: il nutrizionista mi ha allarmato sui rischi e sono clamorosi – abruzzo.cityrumors.it

Sicuramente, il modo migliore per consumare la pizza è prepararla in casa. In questo modo è possibile avere il controllo totale sugli ingredienti e rendere così l’impasto sano e dal sapore delizioso. Tuttavia, c’è un avvertimento molto importante da prendere in considerazione, che è quello di non mangiare la pizza la sera, cosa che spesso accade durante il weekend. I motivi sono diversi e sono tutti riconducibili al benessere di ogni persona.

Perché non bisogna mangiare la pizza a cena: i rischi per la salute

La pizza è una delle fonti di carboidrato più popolari e per questo è meglio consumarla a pranzo, piuttosto che a cena, anche se in molti amano andare in pizzeria per condividere una serata con amici o familiari, oppure ordinarla dopo una giornata intensa di lavoro. Coloro che decidono di mangiare questo alimento la sera avranno delle conseguenze.

pizza nei cartoni
Perché non bisogna mangiare la pizza a cena: i rischi per la salute – abruzzo.cityrumors.it

Al di là delle questioni metaboliche, visto che la pizza è una bomba dal punto di vista dei carboidrati, ci sono altre ragioni per cui è meglio evitare di consumare la pizza la sera. Quello più importante è che si potrebbero verificare dei fastidiosi problemi digestivi con l’assimilazione degli zuccheri che quindi non è l’unica nota negativa in questa faccenda.

Mangiare la pizza durante le ore serali potrebbe portare a seri complicazioni per la digestione come insonnia, questo perché le cene pesanti potrebbero essere complicate da digerire e, di conseguenza, turbare il sonno di ogni persona. Da tenere a mente anche il rischio di reflusso esofageo, soprattutto per chi mangia la pizza col pomodoro o per chi soffre di questa patologia.

Un altro aspetto da tenere a mente è quello della possibili alterazione dell’equilibrio idro-salino, in quanto la pizza è un alimento molto salata (anche se poi alla fine dipende dagli ingredienti), ciò quindi potrebbe portare a un aumento della sensazione di seta e alterazione della minzione.

Gestione cookie