Se ami gli arrosticini, ma non sai quali sono i locali migliori in cui assaggiare quelli veri, ecco i nostri consigli: rimarrai a bocca aperta
Gli arrosticini sono un piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuta non solo da chi ha la fortuna di vivere lì ma anche in tutt’Italia e non solo. Prodotti con carne ovina, ma non solo, si tratta di piccoli cubetti di carne che vengono infilzati su uno spiedino di legno, lungo al massimo 20 cm. Si mangiano rigorosamente con le mani e la loro preparazione è speciale: ecco però quali sono i locali migliori in cui gustarli.
Per preparare gli arrosticini è necessario frollare la carne subito dopo la macellazione, quindi farla acidificare e successivamente tagliarla in cubetti di circa 1 cm per lato. Dopo averli infilzati sullo spiedino, li si può condire con alloro, cipolla, peperoncino, salvia o origano e per cuocerli li si può mettere su una piastra ben calda, sulla brace o anche in forno. Ecco però quali sono i locali migliori per gustare quelli tradizionali!
Arrosticini a volontà: ecco i locali dove fanno i più buoni
Iniziamo da Lanciano, in provincia di Chieti. Qui non si può non andare a Ferramenta Arrosticini, dove si possono assaggiare sia quelli tradizionali che quelli di ventricina, da non perdere. Nello stesso paese è molto frequentato anche Il Pastore Abruzzese, famoso sia per gli arrosticini che per le proposte di formaggi e salumi. Sempre a Chieti ma nel comune di Pretoro sono ottimi quelli de Ristoro La Baita, dove sono buonissime anche le salsicce di fegato e di maiale. In città, in Zona Salvaiezzi, si trovano degli arrosticini speciali a Il Piccolo Chiosco, un locale gradevole dove gustare un’ottima carne.
A Pianella in provincia di Pescara, invece, si possono trovare ottimi arrosticini a La Locanda del Presidente, mentre a Civitella Casanova nella stessa provincia è imperdibile Malacalusa, che nel 2015 ha vinto il record dell’arrosticino più lungo al mondo. Sempre a Civitella non ci si può non concedere un pranzo o una cena a La Sorgente, in aperta campagna: la cucina è davvero speciale.
Andando a Teramo, invece, a Castilenti è ottimo l’arrosticino di Perilli Arrosticini, così come quelli de L’Arrosticino da Fiorella a Roseto degli Abruzzi, località molto frequentata soprattutto d’estate. Insomma, ora non avete più scuse: organizzate subito un weekend in Abruzzo e lasciatevi stupire dalla bontà di questa ricetta tipica!