Altro+che+cimici%2C+sono+questi+gli+insetti+da+temere+in+casa%3A+cosa+fare+subito+se+ne+trovi+uno+anche+tu
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/altro-che-cimici-sono-questi-gli-insetti-da-temere-in-casa-cosa-fare-subito-se-ne-trovi-uno-anche-tu.html/amp/
Lifestyle

Altro che cimici, sono questi gli insetti da temere in casa: cosa fare subito se ne trovi uno anche tu

Fra gli insetti che possono entrare in casa, oltre alle cimici, ci sono anche altri molto temibili. Ecco quali sono e come tenerli lontani.

Cimici, ragni, formiche: sono tanti gli insetti che possono entrare indisturbati in casa quando si aprono le finestre per rigenerare l’aria oppure quando si ritira il bucato dall’esterno. Oltre a questi, ci sono altri insetti che bisognerebbe temere perché possono infestare casa.

Altro che cimici, sono questi gli insetti da temere in casa: cosa fare subito se ne trovi uno anche tu – abruzzo.cityrumors.it

Fortunatamente si possono tenere alla larga dalla propria abitazione utilizzando dei rimedi naturali molto economici e sostenibili, in alternativa agli insetticida e ai repellenti.

Gli insetti da temere in casa: quali sono

Oltre alle cimici, ci sono altri insetti da temere in casa e che sarebbe meglio tenere alla larga perché possono infestare la casa. Si tratta delle forbicine (anche conosciute come tagliaforbici), insetti dalla coda biforcuta e dalle pinze che assomigliano appunto a delle forbici. È molto facile rinvenirle in casa, perché è proprio qui che cercano rifugio in autunno. Pur non essendo pericolose per l’uomo, le forbicine possono essere fastidiose, soprattutto se si hanno delle piante. Per questo ecco i trucchi per tenerle lontane con rimedi naturali, invece che usare insetticida o repellenti. 

Le forbicine prediligono gli ambienti umidi e freschi e mangiano piante e materiali vegetali, quindi è proprio in questi luoghi di casa che si possono trovare più spesso. Per prevenire il loro ingresso, bisogna rendere casa inospitale per loro, quindi mantenere un livello di umidità basso. Se in cucina o in bagno l’umidità è tanta, si può allora piazzare un deumidificatore che aiuta a ridurla.

Gli insetti da temere in casa: quali sono – abruzzo.cityrumors.it

Si può anche fabbricarne uno naturale, usando sale grosso o riso, da posizionare in delle bacinelle agli angoli di casa. Questi ingredienti infatti assorbono l’umidità in eccesso. Altri rimedi naturali per tenere lontani da casa questi insetti sono i sacchetti di lavanda o le piantine di menta, che hanno un odore sgradevole per loro.

Può tornare utile anche vaporizzare una miscela di aceto e acqua nelle zone più a rischio infestazione. Se, nonostante questi accorgimenti, le forbicine continuano a tornare, è consigliabile sigillare eventuali fessure e crepe nelle pareti o vicino alle finestre. Infine, per intrappolare questi insetti, si può creare una trappola casalinga posizionando un sottovaso rovesciato nei punti in cui si sospetta la presenza delle forbicine. 

Dato che i tagliaforbici si nascondono in posti lunghi e stretti, probabilmente si nasconderanno sotto il sottovaso. Una volta rifugiatesi lì, si potrà facilmente sollevare il sottovaso e portarlo via di casa per liberarle. Altrimenti si può appallottolare un  foglio di giornale e buttarlo in un angolo frequentato dalle forbicine. Quando si rifugeranno dentro, buttare via il foglio. Queste sono soluzioni naturali ed efficaci per tenere lontani questi insetti, che non infesteranno più casa. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.