Torna il consueto appuntamento con l’Almanacco della domenica al cui interno troverete tantissime curiosità sulla giornata di oggi, il 13 aprile.
Siamo pronti a regalarvi i soliti spunti in grado di creare curiosità e dare la possibilità anche di scoprire qualcosa in più su oggi. Come ogni settimana la chiudiamo con alcune particolarità legate alla giornata, partendo dall‘Accadde oggi che ci mostra cosa capitato negli anni il 13 aprile. Citeremo i compleanni dei vip e anche il Santo del Giorno.
Nella parte conclusiva troverete tante simpatiche frasi da dedicare alle persone a voi più care, per concludere il tutto con il proverbio del giorno per imparare anche qualcosa di utile e interessante.
Per quanto riguarda l’Accadde oggi partiamo dal 1970 quando in questa giornata fu pronunciata la memorabile frase “Houston, abbiamo un problema”. Si verificò l’incidente dell’Apollo 13 poi citato in tantissimi film. Nel 1968 Papa Giovanni Paolo II visitò il Tempio Maggiore di Roma, la prima volta nella storia che un Papa entrava in una Sinagoga. In questa giornata, ma nel 1997, Tiger Woods stabilì uno dei suoi record, diventando il golfista più giovane a vincere il The Masters.
Giornata di compleanni celebri di persone che non ci sono più, come Antonio Meucci e Samuel Beckett, ma anche di campioni dello sport come Rudi Voller. Esattamente come oggi, poi, 22 anni fa scomparve, dopo un tragico incidente in moto, il cantante Alex Baroni all’epoca fidanzato di Giorgia.
Il Santo del giorno è San Martino I che fu Papa e martire. Ermenegildo, questo il suo nome, era figlio del primo re di Spagna visigoto e di profonde radici ariane. Decise però di sposare una donna cattolica e dunque di convertirsi al cristianesimo.
Fu incarcerato a Tarragona per questo e ucciso da suo padre, dopo che aveva rifiutato di ricevere la comunione da un vescovo ariano. Viene considerato il Patrono della Spagna, ma è molto amato anche nel nostro paese.
Ti potrebbe interessare anche —> L’Almanacco della scorsa settimana
Soffermiamoci ora sulle frasi da poter dedicare alle persone che sono a più care, cercando dunque di augurare anche a loro una splendida giornata.
Ecco le frasi del giorno:
“Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo.”
(Sigmund Freud)
“Qualunque cosa sia fatta giustamente, per quanto umile, è nobile.”
(Sir Henry Royce)
“Quando uscite e vi impegnate in un rapporto reale con persone reali, o anche solo con animali reali, correte il rischio molto reale di finire per amarne qualcuno.”
“Ogni volta che si ama è quella l’unica volta che si abbia veramente amato. La differenza dell’oggetto dell’amore non altera la sincerità della passione, ma l’intensifica.”
(Oscar Wilde)
“Penso sia vero che il destino di persone lontane è legato da un filo, e che i desideri di ognuno sono ascoltati dal Cielo e dalla Terra senza che possiamo interferire.”
(Mo Yan)
Ti potrebbe interessare anche —> La confessione della star
“Un migliaio di parole non lasciano un’impressione tanto profonda quanto una sola azione.”
(Henrik Johan Ibsen)
Passiamo alla frase del giorno:
D’aprile ogni goccia un barile
Una frase che è legata al raccolto e alla prosperità in merito a quelle che sono le conseguenze della pioggia in questo mese.