Altroconsumo ha condotto, nei mesi scorsi, un test per individuare i migliori oli extravergine d’oliva disponibili sul mercato in Italia: la classifica.
Tra i prodotti più consumati a livello mondiale rientra sicuramente l’olio extravergine d’oliva che non può mai mancare in cucina. Il prezzo di questo prodotto, negli ultimi anni, ha fatto registrare un significativo aumento che ha portato i consumatori a scegliere attentamente quale acquistare.
Ovviamente ad incidere sulla scelta non è solo il prezzo, sono in tanti quelli che fanno attenzione alla qualità del prodotto per avere in tavola un olio eccellente. Sul punto, come di frequente accade, Altroconsumo ha condotto dei test per capire quali siano migliori oli extravergine d’oliva disponibili sul mercato in Italia.
L’organizzazione di consumatori Altroconsumo, da anni, conduce test sui prodotti alimentari presenti sul mercato italiano per rintracciare quali siano i migliori in termini di qualità-prezzo. Nei mesi scorsi, più precisamente a fine 2024, un test è stato condotto sui vari oli extravergine d’oliva disponibili nei vari supermercati e discount del nostro Paese.
Il test ha previsto analisi chimiche in modo da verificare la conformità alla categoria extravergine, prove di assaggio affidate agli esperti che hanno esaminato le qualità organolettiche e l’eventuale presenza di difetti, ma anche il prezzo sul mercato. Proprio in merito al prezzo, Altroconsumo ha segnalato aumenti che hanno anche superato l’80% rispetto ad una precedente analisi condotta tre anni prima.
Gli esperti hanno passato al setaccio 20 bottiglie di oli appartenenti a vari marchi in vendita assegnando un punteggio da 0 a 100 tenendo conto dei fattori che abbiamo appena elencati. Il miglior olio, che ha ottenuto un punteggio di 86 su 100, è risultato essere De Cecco olio extravergine di oliva 100% italiano venduto ad un prezzo di 11,69 euro a confezione. In seconda posizione (punteggio 82/100) troviamo Filippo Berio olio extravergine di oliva 100% italiano al prezzo di 12,43 euro a bottiglia a pari merito con Monini gran fruttato olio extravergine di oliva selezione italiana (prezzo 12,81 euro a confezione).
Di seguito la classifica completa con relativo prezzo a confezione e punteggio ottenuto nel test effettuato da Altroconsumo:
Da segnalare che i migliori acquisti per Altroconsumo, invece, sono risultati Monini Olio Extravergine di Oliva Classico, Coop Olio Extravergine di oliva 100% italiano, Bertolli olio extravergine di oliva originale e Desantis olio extravergine di oliva classico con il miglior rapporto qualità-prezzo.