Finalmente una bella notizia, arriva un aiuto per le spese del dentista. Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere.
Avere denti sani è importantissimo per preservare il benessere della bocca e non solo. Avere un sorriso smagliante e denti forti è un desiderio di molti, purtroppo a causa delle precarie condizioni economiche, non tutti possono affrontare le spese per il dentista.
Gli specialisti sono concordi nell’affermare che per preservare la bellezza e la salute dei propri denti è necessario effettuare almeno due sedute di pulizia all’anno, affinché il professionista controlli che non ci siano carie, ascessi o problematiche di altra natura, che possono compromettere non solo la funzionalità, ma anche la bellezza dei denti.
Si tratta di procedure non particolarmente costose, ma non tutti hanno ovviamente le medesime possibilità economiche. Le famiglie che già versano in uno stato di criticità finanziaria tendono infatti ad evitare di recarsi dal dentista, tagliando dunque una spesa che è necessaria per il benessere dei denti. Quando si parla di salute della bocca si tende erroneamente a credere che sia un concetto limitato ai denti, in realtà avere un sorriso funzionale è imprescindibile anche per la digestione.
Gli aiuti diretti e i rimborsi per agevolare le famiglie in difficoltà, cosa si può fare
Il primo passaggio di questo delicato processo avviene infatti in bocca tramite la masticazione e, coloro che non possiedono dei denti forti e sani tendono a deglutire il cibo senza masticare adeguatamente. Ciò si riverbera poi sul processo digestivo che diviene pesante e possono comparire dei disturbi come sonnolenza, dolore e gonfiore addominale, scarsa concentrazione e tanto altro.
Per tutti coloro che hanno intenzione dunque di prendersi cura della salute della propria bocca, ma intendono risparmiare è bene che sappiano che possono recuperare una parte delle spese sostenute per le cure odontoiatriche.
Non tutti sono a conoscenza che il Servizio Sanitario Nazionale si fa carico di talune prestazioni ortodontiche, tra cui la bonifica della bocca e l’estrazione dei denti cariati. Non esiste ad oggi “un bonus denti”, anche se gli italiani lo richiedono a gran voce. Al momento sono previsti dei programmi di tutela della salute odontoiatrica nell’età evolutiva da 0-14 anni. Inoltre talune categorie di soggetti vulnerabili possono fruire di prestazioni ortodontiche gratuite.
Per vulnerabilità sanitaria si fa riferimento a quei casi in cui, una problematica odontoiatrica potrebbe compromettere gravemente lo stato di salute, portando in talune circostanze, il soggetto al decesso. Si pensi ai casi di immunodeficienza grave, emofilia grave o severe complicanze infettive, o a soggetti affetti da neoplasie del cavo orale.