Grazie a queste 4 strategie potrai risparmiare un bel gruzzoletto alla fine di ogni mese: basta poco per cambiare vita!
Al giorno d’oggi, a causa dell’aumento del costo della vita, di salari bassi e contratti di lavoro saltuari, è diventato sempre più importante riuscire a risparmiare qualche soldo a fine mese. Se in passato con uno stipendio si riusciva tranquillamente a far fronte a tutte le spese domestiche e a concedersi anche qualche sfizio di tanto in tanto, adesso le cose sono profondamente cambiate.
Molte famiglie si sono trovate infatti a dover fare numerosi sacrifici, anche sul carrello della spesa, rinunciando a generi alimentari di base come ad esempio la carne ed il pesce. Per non parlare degli ‘extra’ che sono ormai diventati un vero e proprio miraggio.
Ma niente paura, perché basta adottare qualche semplice, ma efficace strategia per mettere da parte un bel gruzzoletto per le emergenze ed anche per qualche piccolo lusso.
4 strategie efficaci per risparmiare ogni mese, consigliate anche dagli esperti
Risparmiare qualche soldo ogni mese è in realtà più semplice di quanto si possa pensare. Non serve per forza disporre di stipendi elevati per riuscire a mettere da parte un bel gruzzoletto da usare per le emergenze o per le occasioni speciali. Basta sapersi organizzare in anticipo e mettere in pratica queste 4 strategie consigliate anche dagli esperti di economia domestica.
- Definisci il budget: ogni mese crea un budget realistico in cui andrai ad indicare quali sono le principali spese che devi sostenere. Per farlo, puoi usare delle apposite app oppure un semplice file Excel, in modo tale da tenere entrate e uscite sempre sotto controllo.
- Taglia le spese inutili: una volta pianificato il budget, sarà più facile individuare le spese superflue da tagliare. Per esempio, potresti ridurre il numero di pasti fuori casa o gli abbonamenti a palestra e servizi di streaming che magari non utilizzi.
- Sfrutta gli sconti: un sistema molto efficace per risparmiare è ovviamente quello di sfruttare sconti, promozioni ed offerte. Basta tenere monitorati i volantini e i siti internet dei punti vendita di tuo interesse ed acquistare ciò che ti serve o desideri al momento giusto.
- Riduci il consumo energetico: un altro modo super efficace per risparmiare è quello di evitare gli sprechi di energia in casa. Per esempio, sostituisci le vecchie lampadine con quelle a LED, acquista elettrodomestici di nuova generazione, usa la corrente nelle fasce orarie in cui costa meno e così via.
Un piccolo consiglio extra: se ne hai la possibilità, puoi anche impostare un sistema di risparmio basato sul trasferimento automatico su un conto a parte di una piccola percentuale di stipendio. In questo modo, ogni mese metterai via un bel po’ di soldi senza nemmeno accorgertene!