Sony Xperia Z, prezzi e caratteristiche

Sony-Xperia-Z-fronteSony Xperia Z è stato appena presentato nei girni scorsi al CES 2013 di Las Vegas, con l’intenzione di misurarsi con i maggiori competitors Samsung e la sua serie S, e Apple con i suoi iPhone.

 

Uno smartphone importante di alta gamma, dal design OmniBalance, ma inquadriamone meglio le caratteristiche. Il Sony Xperia Z presenta uno schermo Reality Display Full HD da 5 pollici a 1080p, che misura 720×1280, con multi touch capacitivo e accelerometro con sensore di prossimita’ e di luminosita’.

 

Il Sony Xperia Z è in grado di riprodurre immagini brillanti con la sua tecnologia Mobile Bravia Engine 2 e pixel 443 per pollice a 16,7 milioni di colori. L’obbiettivo è da ben 13 megapixel (le foto sono scattate a 12 megapixel essendo in 16:9). Alta definizione che però perde molta della sua qualità aumentando lo zoom, d’altronde è ancora piuttosto difficile raggiungere i livelli delle fotocamere compatte.

 

Per quanto riguarda la copertura del nuovo Sony Xperia Z è ricoperto fronte retro in vetro temperato extra resistente, non nei tradizionali Gorilla Glass o Dragontrail, ma di ottima resistenza ad urti, acqua e polvere, rispondente ai canoni IP55 e IP57. Una prova visiva emerge dal drop test e dall’immersione in un’ampolla d’acqua dimostrata dalla clip pubblicata dal blog Komorkomania.

 

Processore quad-core Snapdragon S4 Pro con 2 GB di RAM, passando alla tecnologia 4G LTE, HSPA+, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC e radio FM, con sistema operativo Android 4.1 in edizione Jelly Bean

 

Nel Sony Xperia Z la memoria interna è di 16 GB, espandibile tramite microSD, che però dovrà confrontarsi con i suoi competitor, Galaxy S 4 o iPhone 6 che potrebbero arrivare, per questa caratteristica, sino a 128 GB.

 

La chicca del Sony Xperia Z pare essere la nuovissima batteria con la modalità Stamina, la quale spegne le funzioni non necessarie quando lo smartphone non è in uso, prolungando la durata della batteria in stand-by. L’utente potrà creare una “whitelist”, un elenco delle funzionalità e applicazioni che non vuole vengano spente, come Wi-Fi, Bluetooth, massimizzando l’uso dello smartphone.

Dice Sony :“In base a test effettuati con le impostazioni e gli account di default e le applicazioni per Skype™ e Twitter scaricate sul telefono. L’effetto della funzionalità STAMINA della batteria aumenta proporzionalmente al numero di applicazioni installate”. Stamina potrebbe potenzialmente aumentare il tempo di stand-by del Sony Xperia Z fino al 400%.

 

L’uscita del modello ha creato un vero e proprio caso nel web, c’è chi aspetta il nuovo Sony Xperia Z per il 18 febbraio, e chi dice Marzo, ad ogni modo il prezzo di mercato del device firmato Sony si aggira intorno ai 650 euro.


Impostazioni privacy