L’assicurazione auto online è una delle più gettonate da parte dei proprietari dei vari veicoli, anche a causa della crisi economica che attanaglia i nostri conti in banca. Questo perché il più delle volte le assicurazioni online offrono delle polizze a prezzi vantaggiosi e convenienti.
Scopriamo insieme quali sono le novità del 2014 per quanto riguarda le assicurazioni online.
A partire dal 1° gennaio 2014 è entrato in vigore il decreto “Destinazione Italia”, approvato dal Governo il 13 dicembre scorso: esso prevede diverse novità nell’ambito delle rca.
- Sconti : in primis, gli sconti sul rinnovo delle polizze assicurative. Infatti, ad esempio, installando la scatola nera sarà possibile usufruire di uno sconto che va dal 4% a 7%. Sconto che potrebbe aumentare, nel caso in cui ci sia il divieto di cessione risarcimento, ulteriormente fino al 4%. Inoltre potrebbe essere applicabile uno sconto del 7% se, in caso di incidente e sinistro, ci si farà visitare da professionisti convenzionati. Questo sistema scontistico è volto a contrastare comportamenti fraudolenti, tra assicurato, assicurazione e terzi (carrozziere).
- Aumenti in caso di sinistri: altra importante novità riguarda, appunto, gli aumenti della polizza in caso di sinistri. Infatti il premio assicurativo sarà più elevato per chi ha commesso sinistri nel corso del 2013.
- Controlli: la terza novità introdotta dal Governo riguarda appunto i controlli digitali sulle auto in circolazione. Ciò permetterà di stanare i circa 4 milioni che viaggiano senza assicurazione.
Rca base, risparmiare sull’assicurazione auto
E voi siete soddisfatti di queste novità 2014 per quanto riguarda le assicurazioni online?