Per risparmiare sulla bolletta del gas occorre confrontare le varie offerte dei fornitori. Scopriamo le proposte più accattivanti di ottobre.
I trucchi per alleggerire la bolletta del gas sono vari ma il più importante è scegliere il fornitore con la migliore proposta sul mercato. Vi aiuteremo in questa ricerca svelandovi l’offerta più convincente di ottobre.
Risparmio è la parola chiave delle famiglie italiane che da diversi anni stanno facendo i conti con un alto costo della vita. Mentre l’inflazione ha fatto aumentare i prezzi generali, stipendi e pensioni sono rimasti suppergiù uguali rivelandosi insufficienti in tanti casi a sostenere tutte le spese mensili. Tra gli aumenti anche quelli di luce e gas. Per far capire la complessità della situazione basta ricordare come nel corso 2022 (anno dello scoppio della guerra in Ucraina) il gas ha subito un aumento del 73,7% e il gasolio per il riscaldamento del 38,4%.
Tutto questo si è tradotto in bollette molto pesanti tanto che le famiglie hanno deciso di rivedere i propri consumi attuando strategie efficaci. Tra gli accorgimenti la scelta di una temperatura ottimale per la caldaia, l’installazione di valvole termostatiche, la sostituzione dei vecchi infissi, evitare metodi di cottura prolungati, utilizzare i coperchi sulle pentole e preferire il fuoco basso. Ma la vera differenza è data dal fornitore di gas.
La top cinque dei fornitori di gas ad ottobre 2024
Ad essere incoronato come migliori fornitore economico di gas nel mese di ottobre è Wekiwi con l’offerta Standard domestico – gas alla fonte che prevede un prezzo di 0,384 euro/Smc. Una tariffa competitiva rispetto alle altre proposte sul mercato. Al secondo posto Pulsee con Pulsee Gas Relax Index allo stesso prezzo – 0,384 euro/Smc – ma con un costo mensile poco più alto. Parliamo di 75,08 euro rispetto ai 71,90 euro di Wekiwi.
Il terzo posto della classifica è occupato da A2A Energia con prezzo del gas di 0,384 euro/Smc e un costo mensile di 75,20 euro. L’offerta si chiama A2A Easy Gas. Segue Sorgenia con un prezzo del gas di 0,484 euro/Smc e un costo mensile di 74,53 euro. L’offerta è Next Energy Sunlight Gas Dual.
Infine, in quinta posizione c’è Gas Flex di Illumia con un costo del gas di 0,434 euro/Smc e un prezzo mensile di 76,97 euro. Questa top 5 potrà aiutarvi a prendere una decisione che comporterà una riduzione del costo della bolletta. Prima di cambiare fornitore, però, controllare quanto pagate con il vostro attuale fornitore e se ha offerte dedicate ai già clienti più convenienti di quelle mostrate.