I premi RC Auto sono in salita, ma c’è un’opzione da conoscere per risparmiare nel 2024: ecco di cosa si tratta.
L’assicurazione auto rappresenta ancora oggi un serio problema per gli automobilisti, con quest’ultimi che cercano tutte le opzioni possibili per risparmiare. D’altronde a marzo 2024 assicurare l’auto è costato il 10,3% in più rispetto al passato.
La situazione sulle RC Auto presenta dei premi in salita che causano più di qualche problema agli automobilisti. A tal proposito l’Osservatorio di CercAssicurazioni.it ha evidenziato un premio medio RC lordo di 449,25 euro contro i 407,3 euro di marzo dello scorso anno.
L’indagine condotta ha messo in luce un dato negativo: la crescita del premio medio anche rispetto ai periodi pre-covid, con il +4,68% del marzo 2018 e il +0,2%. Lo scenario attuale impone una scelta in ottica di risparmio che conduce ad un solo ambito.
Le tariffe medie del mese di marzo 2024 hanno segnalato un aumento in 18 delle 20 Regioni italiane. L’aumento dei premi delle RC Auto ha colpito particolarmente gli automobilisti, che ora si trovano davanti ad una scelta possibile se vogliono intraprendere il percorso del risparmio.
Per poter risparmiare sull’assicurazione auto bisogna prendere in considerazione le polizze online. In genere le compagnie che operano in rete riescono ad offrire ai clienti contratti più convenienti delle assicurazioni tradizionali.
Il motivo di tale aspetto risiede nel fatto che le compagnie online non devono sostenere i costi di intermediazione e di distribuzione a cui sono soggette le aziende tradizionali, come le agenzie fisiche e gli agenti sul territorio.
Un altro elemento a favore delle polizze online è quello che permette ai clienti di risparmiare tempo, perché possono essere stipulate direttamente da casa. Per individuare un’assicurazione online conveniente basta fare un confronto sui portali di comparazione di prezzi.
I siti permettono di avere un quadro chiaro di cosa propone il mercato in maniera gratuita e veloce. L’aspetto vantaggioso delle polizze online si è consolidato nel tempo ma, dato che si parla di rete, bisogna sempre fare attenzione per evitare qualsiasi problema.
Gli automobilisti devono affidarsi solo a siti sicuri senza farsi convincere da proposte completamente fuori mercato che possono sorgere in modo del tutto improvviso. Con la giusta attenzione, stipulare una polizza online condurrà sicuramente ad un importante e interessante risparmio.