Quanto guadagna mensilmente l’OSS con un contratto pubblico?

Sono tante le persone che decidono di intraprendere la professione da OSS. Ma quanto si guadagna? Ecco a quanto ammonta lo stipendio.

Anche se trovare un’occupazione per molti giovani in Italia è difficile, c’è un settore, quello sanitario, dove è possibile trovare ottime opportunità lavorative. Sicuramente fra queste ci sono quelle di diventare OSS (operatore socio sanitario).

OSS: quanto guadagna
Quella dell’OSS è una figura professionale molto richiesta e molto gratificante dal punto di vista lavorativo – Abruzzo.cityrumors.it

Si tratta di una figura professionale molto richiesta e per questo sempre più uomini e più donne decidono di formarsi per diventarlo. Inoltre, è un lavoro che permette di ottenere molte gratificazioni, non solo dal punto di vista umano e sociale, ma anche da quello remunerativo. In quanti si stanno chiedendo quale sia il guadagno mensile che percepisce un OSS con contratto pubblico, ecco svelate le cifre.

Il guadagno mensile di un OSS con contratto pubblico

Non molti anni fa, durante la pandemia di Coronavirus, gli OSS, insieme ad infermieri e medici, sono stati i veri eroi di uno dei periodi più tragici della storia umana. In effetti, quella dell’OSS è una figura professionale molto importante e soprattutto molto richiesta negli ospedali.

OSS: lo stipendio mensile cifra non male
Lo stipendio medio mensile di un OSS varia in base all’inquadramento e alle indennità – Abruzzo.cityrumors.it

Chi riesce ad essere assunto con contratto pubblico, può ambire a percepire un bel guadagno mensile. In Italia lo stipendio medio di un OSS è infatti di 1200 euro, con un minimo di 900 euro e un massimo di 1700 euro. Tuttavia, lo stipendio può variare in base all’inquadramento e alle indennità (ad esempio l’indennità notturna oppure i servizi di pronta disponibilità).

In particolare:

  • per il livello BS, il guadagno annuo va da 18.393,84 euro a 19.209,84 euro
  • per il livello BS1, il guadagno annuo va da 18.968 euro a 19.819,50 euro
  • per il livello BS2, il guadagno annuo va da 19.529 euro a 20.395 euro
  • per il livello BS5, il guadagno annuo va da 21.272 euro a 22.217 euro

Per il 2024, però, sono previsti degli aumenti per via del rinnovo del contratto nazionale della sanità pubblica. Gli aumenti potranno comportare fino a 100 euro al mese in più in busta paga. Nello specifico:

  • per il livello BS di 117 euro
  • per il livello BS1 di 123 euro
  • per il livello BS2 di 126 euro
  • Per il livello BS3 di 126 euro
  • Per il livello BS4 di 128 euro
  • per il Livello BS5 di 132 euro

Insomma, dato che quella dell’OSS è una figura molto richiesta, chi è alla ricerca di un’occupazione gratificante e remunerativa, non deve far altro che studiare per diventarlo e proporre la propria candidatura o partecipare ai concorsi dove sono aperte le assunzioni.

Impostazioni privacy