Il vostro desiderio è acquistare una casa di almeno 100 mq? Vediamo qual è la somma di cui dovete disporre per realizzarlo.
La metratura preferita dagli italiani per la casa ideale è 100 mq circa. Si avrà spazio per ogni componente della famiglia senza spendere cifre folli per un immobile. Questa è una mezza verità, ci sono città in cui anche la metà dei metri quadri richiede una spesa oltre ogni immaginazione.
Sapete qual è il costo degli immobili al metro quadro? Se state pensando di comprare casa dovete conoscere la risposta al quesito perché da questa dipenderà la vostra scelta. Il budget, infatti, è l’elemento chiave per iniziare una ricerca. In base alla somma da spendere o al mutuo concesso dalle banche dipenderà la decisione finale che potrebbe richiedere diversi compromessi.
Il sogno è di poter avere almeno una casa di 100 metri quadri. Questa la metratura considerata giusta per una famiglia di tre o quattro persone perché se ben distribuita permetterà ad ogni componente di avere il proprio spazio e anche due bagni. Si punta, dunque, ai 100 mq ma quanto costerà un immobile di tali dimensioni? La risposta varia in base alla città di residenza.
Gli ultimi anni hanno visto aumentare il costo delle case al metro quadro in quasi tutte le città italiane. In generale possiamo dire che per acquistare un immobile di 100 mq serviranno dai 190 mila euro se ci cerca casa a Palermo ai 550.000 euro volendo abitare a Milano. Una differenza notevole considerando una stessa metratura. Risulta molto cara anche Roma con un costo di 440 mila euro per 100 mq seguita da Firenze con costo al metro quadro di 3.300 euro.
A Bologna il prezzo è di 2.950 euro/mq, a Torino di 2.500 euro/mq mentre a Napoli di 2.450 euro/mq. Meno care Genova con 2.200 euro al metro quadro e Palermo, 1.900 euro/mq. Questa classifica farà demoralizzare molti possibili acquirenti che vedono lontano il sogno di comprare casa con tali cifre specialmente se l’obiettivo è vivere in grandi citta.
Milano e Roma si posizionano, però, all’ottavo e al tredicesimo posto della classifica del costo medio di una casa di 100 metri quadri nelle capitali europee. Significa che dovremmo lamentarci meno dei costi degli immobili considerando i prezzi di Paesi come il Lussemburgo (11.300 euro/mq), Parigi (10.100 euro/mq) e Amsterdam (7.600 euro/mq). Nei 27 Paesi UE, invece, il prezzo a metro quadro è inferiore a Bucarest con 1.800 euro, Sofia con 1.700 euro e Tallin con 1.500 euro.