Che cos’è la Tac dentale?
Un esame di secondo livello al quale si ricorre nel caso in cui emergano anomalie dalla ortopantomografia, la cosiddetta “panoramica”.
Quali sono i vantaggi?
La tac dentale offre al dentista immagini tridimensionali e più dettagliate. Grazie ad esse è possibile valutare al meglio le relazioni tra i denti inclusi e le strutture anatomiche vascolari e nervose, la quantità di osso a disposizione per l’impianto e l’eventuale necessità di ricorrere a un innesto osseo, come pianificare la posizione degli impianti nel rispetto delle strutture nervose e vascolari ed altro ancora.
Quanto dura l’esame?
Dai 20 ai 40 secondi.
È doloroso?
Assolutamente no.
È necessario qualche tipo di preparazione?
No. Bisognerà giusto rimuovere, nel momento dell’esame, qualsiasi oggetto che possa interferire, come piercing, orecchini, occhiali. Le donne in stato di gravidanza, o che sospettano di essere in dolce attesa, devono comunicarlo al dentista. Sarà lui a decidere se è opportuno rimandare oppure no.
Oltre alla tradizionale Tac, negli ultimi tempi sta prendendo piede la tomografia computerizzata a cono, “TC cone beam”.Oltre a fornire immagini radiografiche di qualità superiore, espone il paziente ad una quantità ridotta di raggi X, ovvero una dose radiogena inferiore di circa 5-10 volte. Questo rende possibile un utilizzo routinario del macchinario anche nei bambini.
La “TC cone beam” è una delle strumentazioni regolarmente utilizzate nello Studio Odontoiatrico Abbadini, dove professionisti qualificati impiegano attrezzature all’avanguardia.
???????? ?????? ?????????????
Un dentista per amico.
? | via Toscana 23, Alba Adriatica
☎️ | 0861 752206
? | m.me/abbadini.pasqualino
? | pasqualinoabbadini@gmail.com
? | www.abbadinistudidentistici.it
Segui ABBADINI STUDI DENTISTICI sulla pagina facebook !