❄? Percorso Sensoriale di fine inverno ❄?
Con elementi riconducibili all’inverno bambini ed educatrice dell’asilo nido Sirena, hanno creato un percorso pedo-tattile con: sale grosso, sale fino, polistirolo, lana e cubetti di ghiaccio.
Con i sensi il bambino decodifica ciò che il contesto offre creando mappe concettuali e emozionali esclusive che lo aiuteranno nella crescita, nelle relazioni, nell’apprendimento: “questo è liscio; questo è ruvido, questo è morbido, questo è freddo, questo è colorato, questo è sorprendente, divertente;”
Perché un bambino riesca a fare tutto ciò è necessario però tempo. Un tempo per la sperimentazione e l’esplorazione, un tempo per la curiosità.
Il nido propone il metodo Rusticucci del Professore Fulvio Rusticucci che si basa sull’indipendenza; i bambini sono messi nelle condizioni di poter scegliere ed agire in libertà all’interno di un ambiente preparato e strutturato nel rispetto del naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale di ognuno. L’ambiente è strutturato e pensato affinché risponda a precisi requisiti!
- In proporzione al bambino e ai suoi bisogni reali
- Bello e armonioso
- Pulito
- Ordinato
- Che facilita il movimento e l’attività