L’ambiente è strutturato e pensato affinché risponda a precisi requisiti:
- In proporzione al bambino e ai suoi bisogni reali
- Bello e armonioso
- Pulito
- Ordinato
- Che facilita il movimento e l’attività
Il Nido ha il compito di assicurare ad ogni bambino uguali possibilità di sviluppo offrendo:
– Cure adeguate sul piano igienico – alimentare, Il nido non si appoggia a strutture esterne per la preparazione dei cibi ma dispone di una cucina interna ed i pasti sono preparati da personale qualificato nel rispetto delle indicazioni dietetiche ed igieniche date dalla ASL di Teramo.
– Stimolazioni sensoriali, motorie, affettive, intellettive ed espressive seguendo la Didattica Pedagogica del metodo RUSTICUCCI :
– Una programmazione educativa differenziata per fasce d’età, i bambini vengono seguiti costantemente da personale qualificato e con lauree attinenti, in continuo aggiornamento sulle metodologie di educazione e coordinamento.
– I bambini piccoli e medi, divisi in gruppi, giocano con materiale sicuro ed adeguato alla loro età, per i più grandi viene proposta una rotazione settimanale delle attività.
I PUNTI DI FORZA
La cucina interna, curata nei minimi dettagli, frutta, verdura e cibi sono sempre freschi preparati quotidianamente in base all’eta’ dei piccoli ospiti.
Il giardino privato dove i bambini possono giocare in sicurezza tutti i giorni dell’anno non solo nella bella stagione.
SICUREZZA FAMIGLIA TRANQUILLITA’ ESPLORAZIONE è ciò che si respira all’Asilo Sirena, dove le educatrici qualificate e attente propongono le attività ai bambini in base alle esigenze individuali e ai personali tempi di sviluppo, dove gli ambienti sono pensati per i bambini e adeguati alle situazioni in continuo divenire
Il nido è aperto undici mesi all’anno da settembre alla prima settimana di Agosto.
-Lunedì – Venerdì
-Entrata 7,30 – 9,30
-Uscite 13,30 – 18,30
Perché un bambino riesca a fare tutto ciò è necessario però tempo. Un tempo per la sperimentazione e l’esplorazione, un tempo per la curiosità.