Azienda Agricola Pigliacampo, dalle mani alla tavola!

Gennaro Pigliacampo decide di creare la Società Agricola portante il suo stesso nome nel 2015 seguendo il proprio istinto e dando sfogo alla profonda passione per la natura e per il territorio. L’Azienda Agricola propone prodotti genuini e di qualità che passano dalla terra alla tavola.

 

La filosofia aziendale della Società Agricola Pigliacampo è perfettamente rispecchiata dal suo vastissimo allevamento, che può definirsi “etico”. Nell’azienda, hanno infatti deciso di adottare un sistema di allevamento etico in conversione BIO. Cosa vuol dire? Che si rispettano le abitudini etologiche degli animali, prestando particolare attenzione alla qualità della loro vita e alla loro alimentazione: due aspetti, questi, che rendono la fattoria un luogo “bucolico” a tutti gli effetti.

Nell’allevamento troverete boviniovini e caprini.

Nell’allevamento di bovini si trovano in prevalenza vacche “grigio alpine”, una rara categoria di razza bovina, proveniente dal Trentino Alto-Adige, scelta appositamente per le particolari proprietà organolettiche del suo latte e della sua carne. La mucca grigio alpina o Grauvieh è una tipica razza bovina di montagna che garantisce, infatti, ottime produzioni di latte e carne. Si tratta di una razza longeva e di ottima fertilità, il cui latte, di altissima qualità, lo rende adatto sia alla trasformazione in formaggi sia alla produzione di latte per uso diretto.

Per quanto riguarda i caprini, allevano capre Saanen, razza altrimenti nota come “la frisona delle capre”, essendo davvero un’ottima produttrice di latte. È una razza cosmopolita, ovvero diffusa in tutto il mondo, originaria della Svizzera, paese dal quale si è diffusa ovunque proprio grazie all’elevata produzione di latte garantita.

L’Azienda Agricola BIO Pigliacampo sta inoltre portando avanti il progetto di allevamento e salvaguardia di una razza particolare di capre, attualmente sempre meno diffusa, la capra teramana.

Una razza rara e di difficile reperibilità è allevata anche tra gli ovini, la ‘biellese’. La biellese è una razza italiana a prevalente attitudine alla produzione di carne ma anche di latte e, infine, lana.

La fattoria in provincia di Teramo, in Abruzzo, ha in cantiere diversi progetti: a brevissimo il caseificio introdurrà sul mercato una serie di prodotti di tipo biologico e di qualità superiore; a seguire verrà definito un progetto riguardante le carni e non manca anche un programma didattico e di ricerca, in fase di ultimazione.

È chiaro, quindi, che l’Azienda Agricola ha un unico, grande, amore: la natura!

 

Puoi usufruire dei prodotti sia nello SHOP a Colleranesco, sia nello shop online. È molto facile, clicca qui! http://www.gennaropigliacampo.com/shop/ Lo Shop, gestito da personale altamente qualificato, è specializzato in alimenti bio e a km zero prodotti da una filiera interamente in loco e controllata, frutto della cura maniacale di ogni passaggio nella catena produttiva.

 

Azienda Agricola Pigliacampo

Colleranesco 64021, Giulianova (TE)

http://www.gennaropigliacampo.com/

https://www.facebook.com/SocietaAgricolaPigliacampo

342 902 6862

Gestione cookie