ABRUZZO GREEN ACADEMY : VUOI LAVORARE IN IMPRESE INDUSTRIALI O DELL’EDILIZIA SOSTENIBILE? ISCRIVITI!

TECNICO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA NELL’EDILIZIA SOSTENIBILE

Il Tecnico Superiore per l’efficienza energetica nell’Edilizia Sostenibile (Home & Building Manager) opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle COSTRUZIONI applicando le metodiche e le tecnologie proprie della biodilizia e più in generale dell’EDILIZIA SOSTENIBILE e dell’efficientamento energetico. Interviene nelle diverse tipologie del sistema edificio-impianto con criteridi sostenibilità ed efficienza energetica. Gestisce le attività riguardanti il risparmio e la valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, gli impianti termotecnici alimentati con energie alternative, l’acustica, la domotica e valuta inoltre l’impatto ambientale, certificandone l’efficienza. Integra progetti FER, CER, GAUG, nelle costruzioni e nel territorio. Collabora nella fase esecutiva delle costruzioni rispettandone le normative ambientali e di sicurezza, Rileva il territorio e il costruito attraverso strumenti standard e innovativi e rende fruibili i dati anche per le analisi proprie della Pubblica amministrazione. Definisce e gestisce i K.P.I (Key Performance Indicator) interni (Audit) ed esterni (Performance) rilevando, reperendo ed interpretando i dati statistici sull’analisi del ciclo di vita proponendo interventi di miglioramento continuo del processo di ottimizzazione. Il Tecnico Superiore acquisirà le sue competenze anche attraverso l’uso di software avanzati, specifici e strumentali/piattaforme di condivisione (BIM, REVIT, AUTOCAD..). Svolgerà la sua attività sia come libero professionista che dipendente in piccole, medie e grandi imprese del settore dell’edilizia e nei settori produttivi affini e collegati sia in Italia che all’Estero.

TECNICO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI

Il Tecnico Superiore per l’efficienza energetica degli Impianti progetta e gestisce gli interventi di installazione e manutenzione di impianti di produzione, approvvigionamento e distribuzione in ottica di sostenibilità. Monitora ed elabora i dati con le nuove tecnologie 4.0 per efficientare processi e impianti. Analizza e applica sistemi di comunicazione in ambito LORa WAN for network e 5G. Sviluppa e gestisce progetti FER, CER, GAUC, applicando le normative nazionali e comunitarie. Gestisce i processi con aziendall attraverso strumenti, piattaforme e applicazioni dedicate.

Definisce la fattibilità di un intervento attraverso analisi economiche e di impatto ambientale.  

Definisce e gestisce i K.PI (Key Performance Indicator) interni (Audit) ed esterni (Performance) rilevando, reperendo ed interpretando i dati statistici sull’efficienza energetica e proponendo interventi di miglioramento in ottica di sostenibilità e Industria 4.0. L’Energy Manager si occupa della progettazione, conduzione e manutenzione degli impianti industriali, programmandone e gestendone l’esercizio e valutandone anche l’affidabilità; Gestisce e conduce i reparti produttivi di piccole, medie e grandi imprese secondo i paradigmi del nuovo scenario economico della transizione energetica e della sostenibilita.

L’Energy Manager può svolgere la sua attività sia come libero professionista che come dipendente presso aziende pubbliche e private di tutti i settori produttivi (meccanico, chimico, alimentare, farmaceutico, turistico, ecc.) sia in Italia che all’Estero.

Requisiti di accesso: Diploma di Scuola Superiore 

Durata: 1800 ore di cui 800 in stage in Italia o all’estero (Erasmus) con inserimento immediato nel mondo del lavoro

Esame di ammissione e inizio corsi nel mese di ottobre. Sono ammessi 25 iscritti per ogni Diploma.

Rilascio del Diploma di V livello europeo con qualifica di Tecnico Superiore riconosciuto sia in Italia che all’estero e acquisizione della qualifica di Certificatore Energetico Nazionale ai sensi del DM 37/2008.

Iscrizioni ONLINEhttp://www.itsenergia.org

ITS EFFICIENZA ENERGETICA SCUOLA SPECIALE DI ALTA TECNOLOGIA

Via Acquasanta snc-67100 L’Aquila

Telefono: 0862.316859-0862.207003-3515807718-3475857677

Mail: itsenergia.aq@gmail.com

Sede dei corsi: L’AQUILA c/o ITSEE – PESCARA c/o Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” via Pizzoferrato 1

 

 

Gestione cookie