I disturbi che riguardano l’articolazione temporo-mandibolare (ATM), ovvero quella che collega la mandibola alla base del cranio, non sono infrequenti e, in alcuni casi, possono essere anche molto invalidanti.
Queste alterazioni possono essere correlate a disturbi muscolari e/o articolari e la loro comparsa può dipendere da diversi fattori, tra cui: traumi, malocclusione, bruxismo. lussazione della mandibola, artrosi dell’ATM.
I sintomi possono essere svariati:
-dolore nella regione dell’orecchio che aumenta al movimento della mandibola
-schiocco dell’articolazione in apertura e/o chiusura della bocca
-dolore a collo e/o spalle
-vertigini
-mal di testa
Il fisioterapista può intervenire attraverso delle manovre correttive con l’obiettivo di lavorare sia sull’articolazione in questione sia sulla postura, nel caso in cui ce ne sia la necessità. Inoltre, può assegnare degli esercizi che il paziente può svolgere in autonomia.
Tuttavia, per risolvere il problema può essere necessario l’intervento di altri specialisti come il dentista e/o l’odontoiatra.
FISIO&RIABILITA nasce per proporre un concetto
di riabilitazione moderno, efficace e di qualità
in cui il paziente viene accompagnato e reso protagonista di un percorso terapeutico personalizzato
che porterà alla risoluzione, alla gestione
e alla prevenzione delle patologie.
Il centro di riabilitazione FISIO&RIABILITA nasce
a Corropoli dalla collaborazione e amicizia di due professionisti del settore con la volontà di proporre un percorso completo, efficace e adattabile
ad ogni patologia e individuo.
Nella nostra palestra lavoriamo su appuntamento per poter garantire la massima attenzione alla nostra clientela.
Lavoriamo con passione in un ambiente moderno e funzionale mixando strumentazioni tradizionali a tecniche innovative facendoci vanto della nostra formazione in continua evoluzione.
Viale Adriatico 40 – Corropoli (TE)