Oggi il Dottor Stefano, specialista in Ortopedia presso il Gruppo medico D’Archivio ci parla del RACHIDE DEGENERATIVO
Cos’è
È una malattia legata all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni che lentamente distrugge la cartilagine delle faccette posteriori e del disco intervertebrale aumentando l’attrito tra le varie unità funzionali con conseguente dolore. Quando interessa la colonna vertebrale, i tratti più coinvolti sono quelli cervicale e lombare. Per l’artrosi cervicale i principali fattori di rischio sono l’età avanzata, posture sbagliate, la pratica di alcuni sport e professioni usuranti
Come evitare il rachide degenerativo
Mantenere un peso adeguato, non passare troppo tempo in piedi ed evitare eccessive sollecitazioni della colonna sono dei buoni elementi di protezione. A tutto ciò una costante attività fisico-sportiva aiuta ulteriormente ad usare correttamente tutti gli elementi della colonna vertebrale.
Esami e diagnosi
Il trattamento dipende dalla gravità della situazione e generalmente si basa sulla somministrazione di farmaci antidolorifici e sulla terapia fisica per rinforzare i muscoli della schiena e migliorare i movimenti. Si ricorre alla chirurgia quando la condizione progredisce e non risponde più ai trattamenti indicati.
La diagnosi si avvale di accertamenti radiografici, della risonanza magnetica (RM) e della tomografia computerizzata (TC).
Prenota la tua visita con il Dottor Stefano Bandiera al Poliambulatorio D’Archivio di Giulianova Lido. Via Mamiani, 9 (zona Stazione). Telefono: 085 – 800.50.36.
Giulianova (TE) – Via Mamiani, 7
+39 085 800 50 36
Teramo (TE) – Via Paladini, 38
+39 0861 24 65 04
Contatti:
0858008215
info@centrodiagnosticodarchivio.it
https://www.gruppomedicodarchivio.it/
Invia la tua richiesta