HomeGruppo medico D’Archivio: L’INFARTO CARDIACO. Cos’è, come evitarlo, esami e diagnosi.
Gruppo medico D’Archivio: L’INFARTO CARDIACO. Cos’è, come evitarlo, esami e diagnosi.
Oggi il Dottor Piero Iacobitti, specialista in Cardiologia presso il Gruppo medico D’Archivio ci parla dell’L’INFARTO CARDIACO.
Cos’è
L’infarto cardiaco è il risultato di una malattia delle arterie coronarie (malattia coronarica). Si verifica quando l’irrorazione sanguigna del muscolo cardiaco (miocardio) diminuisce o viene a mancare in seguito all’occlusione di una o più arterie coronariche. L’infarto miocardico è una malattia che colpisce più di duecentomila italiani all’anno e che può condurre alla morte. Se l’infarto colpisce solo una zona limitata del muscolo cardiaco, le conseguenze non sono gravi. Se la lesione del muscolo cardiaco è molto estesa, può provocare la morte o un’invalidità (di grado variabile).
Come evitare l’infarto
Smettere di fumare; mantenere il peso ideale; alimentarsi con cibi poveri di grassi animali; praticare un esercizio fisico regolare e senza eccessi; mantenere a livelli normali la pressione arteriosa, il colesterolo e la glicemia.
Esami e diagnosi
Elettrocardiogramma (ECG); ecocardiogramma, prova da sforzo, eco stress, tac cuore o tomografia computerizzata (TC); coronarografia o angiografia coronarica.
Prenota la tua visita con il Dottor Piero Iacobitti al Poliambulatorio D’Archivio di Giulianova Lido. Via Mamiani, 9 (zona Stazione). Telefono: 085 – 800.50.36.