Gruppo medico D’Archivio: IL TUMORE AL COLON RETTO. Cos’è, come evitarlo, esami e diagnosi.

Oggi il Dottor Antonio Astolfi ci parla del tumore AL COLON RETTO.
Il tumore del colon retto è sicuramente tra quelli più diffusi nella popolazione. La prevenzione è la prima arma che abbiamo per combatterlo.
Cos’è, come evitarlo, diagnosi e intervento.
Cos’è
Questa neoplasia insorge nel grosso intestino (il colon e il retto), a partire dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa (il rivestimento interno della parete intestinale). Nella maggior parte dei casi si sviluppa a partire da polipi adenomatosi, proliferazioni cellulari benigne che possono evolvere in senso maligno in circa 10-15 anni.
Come evitare il cancro al colon retto
I principali fattori di rischio di questa patologia sono: età (circa il 90% dei pazienti ha più di 50 anni), storia familiare di cancro colorettale o polipi adenomatosi, sovrappeso e scarsa attività fisica, dieta (elevato introito di carne rossa, insaccati, farine e zuccheri raffinati e grassi, soprattutto se di origine animale).
Esami e diagnosi
La diagnosi si basa sulla ricerca di sangue occulto nelle feci, ogni 2 anni, a partire dai 50 anni di età. Se il test risulta positivo, diventa obbligatorio sottoporsi a una colonscopia. La colonscopia virtuale alternativa quando non è possibile effettuare colonscopia
La stadiazione si basa sulla tomografia computerizzata (TC) dell’addome e del torace ed è utilizzata per escludere metastasi a distanza (fegato, polmone, ossa). Inoltre la Risonanza magnetica (RMN), che consente di riconoscere con accuratezza la dimensione del tumore, la sua infiltrazione degli strati della parete intestinale e l’eventuale infiltrazione rispetto alle strutture adiacenti, e l’Ecoendoscopia (EUS), una metodica che si avvale di una piccola sonda ad ultrasuoni, per la stadiazione dei tumori del retto.
Prenota la tua visita con il Dottor Antonio Astolfi al Poliambulatorio D’Archivio di Giulianova Lido. Via Mamiani, 9 (zona Stazione). Telefono: 085 – 800.50.36.
Impostazioni privacy